Salerno

Salerno

Storia – Società – Archeologia – Tradizioni 

Salerno è una città portuale a sud-est di Napoli. Sulla sommità del Monte Bonadies, l’antico Castello di Arechi regala scorci marini, oltre a ospitare un museo di ceramica e monete medievali. La Cattedrale cittadina sorge sui resti di un tempio romano. I suo tratti distintivi solo i portali bizantini in bronzo, una cripta barocca e un altare in marmo. Presso il Giardino terrazzato della Minerva si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo.

DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024

Programma

Mattina: arrivo a Salerno. Visita guidata al Duomo e al Museo della Scuola Medica Salernitana.

La cattedrale, dedicata a Santa Maria degli Angeli e all’apostolo Matteo patrono di Salerno, è in stile romanico dell’XI secolo ed è stata costruita tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo, mentre era arcivescovo Alfano I, poeta e medico della famosa Scuola medica salernitana.

Visita guidata al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, con allestimenti interattivi e multimediali, ospitato nella Chiesa di San Gregorio costruita intorno all’anno 1000 e cioè durante il periodo della dominazione longobarda. Il museo espone la storia della Scuola Medica Salernitana, specialmente nei suoi secoli di gloria (X-XIII) attraverso antichi strumenti medici, riproduzioni di documenti, miniature ed immagini fotografiche che descrivono l’attività e le opere degli antichi maestri, il contesto storico e culturale dell’epoca e il ruolo ricoperto dalla città nell’alto medioevo. La sezione più ricercata dai visitatori è quella dove si espone l’opera a cui è maggiormente legata la fama mondiale della Scuola Medica cioè il famoso “Regimen Sanitatis Salernitanum” (Regola Sanitaria Salernitana) un trattato a carattere didattico di autore sconosciuto, in versi latini, redatto nel XII-XIII secolo che espone le indicazioni della Scuola di Salerno per tutto ciò che riguarda le norme igieniche, il cibo, le erbe e le loro indicazioni terapeutiche.

Il tour prevede diverse tappe: la Chiesa di San Giorgio, San Pietro a corte, Largo campo e la Pinacoteca provinciale.

Pausa pranzo: Pranzo al sacco sul lungomare.

Pomeriggio: Passeggiata nella Villa Comunale

Ore 17.00: Conclusione del percorso e rientro

(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)

Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Dettagli e opzioni
Durata: 
1 giorno