Persano e Azienda agricola “Il Tempio”

 

Persano e Azienda agricola “Il Tempio”

Storia – Società – Biodiversità – Natura

La riserva naturale di Persano si trova nella parte superiore della Piana del Sele, tra i Monti Picentini e dei Monti Alburni. Insieme alla proprietà militare adiacente, la riserva naturale forma una grande isola verde che ha conservato le sue caratteristiche naturali. La zona ricca di biodiversità è caratterizzata da un mosaico di erbacee, vegetazione arborea e arbustiva che può essere vista all’interno della Riserva Naturale e nelle sue immediate vicinanze. Il bosco igrofilo è uno dei più importanti d’Italia. Quando il Sele è in piena, le sue acque invadono il bosco, che si fonde così con l’ambiente fluviale. Il bosco funziona dunque da cassa d’espansione per le acque del fiume, che entra ed esce liberamente dalla fascia di vegetazione ripariale.

DISPONIBILITA’ da Settembre 2023 a Maggio 2024

Programma

Mattina: Arrivo e Visita all’Azienda casearia “il Tempio”

Il percorso didattico è focalizzato sulla comprensione dell’intera filiera del latte bufalino che va dalla coltivazione dei foraggi in maniera naturale fino al recupero del letame per la produzione di energia elettrica (BIOGAS) passando dall’allevamento del bestiame (visione della mandria, dei box vitellini e sale parto), alla loro mungitura e alla trasformazione del latte. Inoltre, la visita comprende anche la visione di un video esplicativo dell’attività aziendale oltre alla delucidazione sulle tecniche più moderne di alimentazione e benessere degli animali (spazzole massaggianti, musica, etc.) Nell’azienda è presente anche un piccolo zoo con animali da cortile e non (anatre, oche, fagiani, pavoni, gru, uccelli vari, conigli, asinello ecc.)

Trasferimento con proprio bus a Persano

Pausa pranzo: Libera al sacco c/o Oasi a Persano (o da concordare all’atto della prenotazione)

Pomeriggio: Attività laboratoriali immersi nello straordinario scenario dell’Oasi. La storia dell’evoluzione dell’uomo; dimostrazione delle fasi di accensione del fuoco; la scheggiatura della selce; dalla tecnologia del “chopper” alle armi a getto. Travestimento: i partecipanti vestono i “panni” degli uomini primitivi e decorano il volto con appositi colori. Riproduzione di antiche pitture rupestri su supporto cartaceo (laboratorio). Visita guidata alle capanne con dimostrazione dell’utilizzo del telaio verticale.

Ore 17.00: Conclusione del percorso e rientro

(il percorso potrebbe essere invertito secondo disponibilità)

Adatto per:
Primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Dettagli e opzioni:
Durata: 
1 giorno