Menzioni Speciali & SuperPremio di Cittadinanza 2022

Menzioni Speciali 2022

Nato nel 2019 sull’onda del crescente successo della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, la “Menzione Speciale” ha visto nel tempo l’aumento esponenziale di racconti soprattutto nelle categorie Maior e Medie. Un riconoscimento che viene attribuito alle Staffette che si sono contraddistinte per aver affrontato in modo particolare i temi protagonisti del format, tenendo conto della rispondenza al tema, del lavoro svolto dagli alunni e di particolari argomenti emersi grazie alla scrittura di gruppo.

I racconti che ricevono la Menzione Speciale per l’edizione 2022 del Premio ScriviAmo sono:

Maior 32 – La cascata del Cenghen
Per l’evidente capacità di restare in linea con il tema e per la cura che nel corso della storia è apparsa sempre più evoluta nella relazione con e tra i personaggi e l’ambientazione.

Maior 34 – L’altro Me
Per l’approccio solido con cui si è evoluta la storia dimostrando una interazione organica tra i diversi gruppi che hanno composto – insieme – il racconto.

Maior 36 – La macchina Succhiaemozioni
Per la cromazione della storia ricca di topic che hanno reso il racconto intrigante e accattivante.

Medie 06 – Il più forte?
Di grande rilievo la capacità di gestire uno dei temi più complessi del contesto contemporaneo: la relazione tra la forza e la dimensione etica della vita… Molto buona la tenuta della storia nel suo insieme con picchi qualitativi di scrittura sicuramente significativi.

Medie 11 – Paladini di un domani migliore
La linearità della narrazione rendono la storia unica nel panorama della Staffetta 2021/22. Le fila del racconto sono state tenute con sagacia e competenze non ordinarie come, pure, appare di grande interesse il livello della narrazione molto strutturata e in linea con i prodromi che rendono una storia accattivante.

Medie 24 – Torneremo sempre a volare…
Sullo sfondo della storia è evidente “Il” tema da affrontare sul piano sociale per migliorare la condizione delle nostre comunità: la fiducia. Un tema, questo, di rilevante attualità su cui si cimenta da sempre la letteratura, per questo bisogna considerare che nonostante le difficoltà di tenuta cui era esposta la storia ci troviamo di fronte a una narrazione intrigante, coinvolgente e piena di spunti letterari di ottima fattura.


SuperPremio di Cittadinanza 2022

Qualificare sempre di più l’impegno volto verso la proattività, l’interazione con il territorio e il valore dell’inclusione. Con questo obiettivo è stato assegnato dalla Bimed, per il secondo anno, il “SuperPremio di Cittadinanza” alle classi che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2022.

Fortemente legato al concetto di “cittadinanza attiva”, il riconoscimento è stato assegnato alle classi che si sono contraddistinte per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato a momenti condivisi e hanno preso parte alle attività proposte con slancio e spirito di squadra. Una partecipazione che ben proiettata verso l’idea di cittadinanza che vorremmo disseminare con la Staffetta di Scrittura.

Scopri QUI le classi premiate con il SuperPremio di Cittadinanza 2022