Vincitori Premio Scriviamo 2021

La Staffetta di Scrittura 2020/21 ha sfidato bambini e ragazzi a interrogarsi rispetto al cambiamento climatico. L’argomento, molto sentito dalle giovani generazioni, ha dato vita a 111 racconti che, naturalmente, hanno “corso” per raggiungere l’ambita meta: la vittoria del Premio ScriViAmo.

Le Staffette vincitrici

 

MINOR 01 – C’era una volta Cera – Incipit di Cinzia Ghigliano
Una storia vivace, allegra e spensierata che parla di amicizia, solidarietà, coraggio e condivisione. Ottimo il rapporto tra le immagini ed il movimento degli oggetti con la musica che li accompagna.

 

MAIOR 39 – G.R.G. La Grande Rivoluzione Gentile – Incipit di Mario Giuffrida
Una storia molto toccante che insegna ad osare e diventare sempre più forti a partire dalla consapevolezza dei propri limiti. Geniale l’idea del bosco dell’empatia.

 

MEDIE 09 – Il dono più grande – Incipit di Donatella Calzari
Un racconto molto originale e pienamente coeso in tutta la sua articolazione con dialoghi ben scritti che porta i ragazzi anche a riflettere sulla consapevolezza della propria identità.

 

JUNIOR 11 – Reti – Incipit di Sara Magnoli
Racconto con un ritmo incalzante che mette in luce la difficoltà del rapporto genitori-figli ed evidenzia la loro necessità di costruire forti relazioni con la comunità in cui vivono e li porta a riflettere sul valore dell’amicizia che dura oltre ogni limite di tempo e di spazio.

 

SENIOR 11 – Erasmus – Incipit di Renato Rosso
Una storia avvincente e molto interessante che sviluppa l’idea del viaggio non solo come visita di luoghi ma come occasione di contaminazione tra diverse culture che una volta assorbite porta alla massima condivisione tra le persone.