Biografia degli oggetti e il valore delle cose

1 piattaforma. 130 incontri. 10.000 persone tra dirigenti, docenti, alunni, scrittori e tutor. Sono questi i numeri relativi alle videoconferenze dedicate alla Staffetta e al Premio Scriviamo.
Numeri sorprendenti e bellissimi che ci ricordano l’importanza della comunità di pratica che è Bimed.

Biografia degli oggetti e videoconferenze

Gli oggetti, le cose, gli elementi con i quali abbiamo a che fare nel quotidiano. Protagonisti delle videoconferenze sono stati sicuramente gli oggetti. Essi hanno divertito e incuriosito – in modi e in contesti diversi – bambini, ragazzi e docenti.
Di oggetti, infatti, avevamo chiesto di parlare già agli scrittori degli incipit. I docenti e gli alunni, poi, hanno continuato a esplorare il fantastico mondo delle cose. I materiali, i componenti, la storia degli oggetti. Tutto rimandava al tema centrale della Staffetta 2019/20: il cambiamento climatico.
Le 127 storie della Staffetta hanno parlato in modi diversi della biografia degli oggetti. E tanto se ne è parlato anche nelle videoconferenze.

L’omaggio a questo argomento

Inevitabile, allora, l’omaggio al tema di quest’anno nell’attesa di scoprire gli argomenti della Staffetta 2020/21.
Ecco quanto ha realizzato il professore Maurizio Spaccazocchi in questo breve filmato. Immagini e parole che hanno l’intento di farci riflettere strizzando l’occhio a Bertold Brecht.

Clicca QUI per leggere il saluto del Presidente Iovino e del Professore Spaccazocchi.