Valutare per competenze nella Scuola Secondaria di secondo grado

Valutare per competenze nella Scuola Secondaria di secondo grado

Corso di Formazione e Aggiornamento Professionale Docenti

 

PREMESSA
Valutare per competenze è un dovere della scuola e un diritto per gli studenti.
E’ fondamentale progettare e valutare per competenze: tale didattica ha come obiettivo l’autonomia e la responsabilità dell’alunno grazie alla predisposizione di condizioni personali e ambientali che favoriscono l’apprendimento (in modo particolare con lo sviluppo delle life skill).
L’Unità di Apprendimento diventa uno strumento didattico flessibile in quanto prevede la revisione lungo il percorso ed è in grado di accogliere tanto la progettazione della classe quanto la sua declinazione. Le stesse unità di apprendimento trovano spazio le situazioni-problema, i compiti significativi, le attività laboratoriali e la componente cooperativa, e, al contempo, correlate dalle rubriche valutative che rappresentano lo strumento principe della valutazione autentica. Le stesse unità di apprendimento sono correlate dalle rubriche valutative che rappresentano lo strumento principe della valutazione autentica.

I livelli delle rubriche, oltre a rappresentare la zona di sviluppo prossimale, contengono informazioni per l’inserimento scolastico e/o lavorativo afferenti:
• al grado di autonomia e responsabilità con cui realizza la prestazione indicata;
• l’uso di facilitatori/strumenti/guida;
• il grado di complessità in cui si manifesta la competenza (situazioni problematiche, di routine o procedure, problemi semplici o complessi, situazioni note, situazioni note ma diverse, situazioni nuove);
• il grado di originalità con cui si manifesta la prestazione indicata.

Appare quindi evidente che i livelli contenuti nelle rubriche possono diventare fonte di informazioni utili sia per i docenti che per il datore di lavoro che hanno come obiettivo il progresso formativo/lavorativo dell’alunno. Se l’UdA corrisponde per gli studenti alla realizzazione quotidiana del Curricolo scolastico per competenze e le rubriche valutative a esse allegate costituiscono il profilo finale di certificazione delle competenze.

OBIETTIVI
• Individuare gli elementi che caratterizzano la didattica per competenze;
• Produrre compiti significativi e autentici;
• Realizzare prove finalizzate a valutare oggettivamente le competenze e a compilare il modello di certificazione finale.

PROGRAMMA
Il corso “Valutare le competenze nella Scuola Secondario di secondo grado” prevede:
a) Lezioni frontali in plenaria, per illustrare quadri teorici di riferimento e fornire spunti per la riflessione personale;
b) Laboratori di gruppo in aula (meglio se dotata di PC e connessione Internet), per avviare processi di progettazione didattica che favoriscano il dialogo e il confronto aperto a partire dagli input teorici;
c) Momenti di rielaborazione per la riflessione e la produzione di materiali

Modulo 1
Valutare per competenze nei compiti autentici
Modulo2
Le rubriche di valutazione
Modulo3
Le liste di prestazione
Modulo 4
La riflessione

Fase di verifica intermedie
Compilazioni di questionari on line per la rilevazione degli apprendimenti.

Fase di verifica finale
L’interazione con una piattaforma web permetterà, lungo il percorso formativo, la condivisione nell’“Agorà” delle esperienze.

Nell’incontro finale tutti i materiali prodotti verranno esaminati evidenziandone i punti di forza e le aree di miglioramento.

MAPPATURE DELLE COMPETENZE

• saper individuare gli elementi che caratterizzano la didattica per competenze e saper valutare per competenze;
• essere in grado di produrre compiti significativi e autentici;
• saper realizzare prove finalizzate a valutare le competenze in maniera oggettiva e a compilare il modello di certificazione finale.

MEZZI E STRUMENTI: Laboratorio di informatica, Copertura Wi Fi, connessione internet, 1 computer per ogni due docenti

DURATA: 30 ore totali di cui 18 ore in presenza (6 incontri di 3 ore ciascuno)  + 12 ore on line

 

COME ISCRIVERSI?
Iscriversi al corso “valutare per competenze nella scuola secondaria di secondo grado” è facile: basta compilare il seguente FORMAT online.

 

Scarica la descrizione del corso in PDF.