Senior

LA STAFFETTA SENIOR…

Le Senior… Apriamo una finestra su orizzonti ampi e reali

Spesso chiediamo ai nostri giovani loro di conoscere la Costituzione ma non sempre spieghiamo loro il significato di quegli articoli di cui è composta questa straordinaria Carta.

È necessario infatti ri-strutturare con loro un patto che parta proprio dalla nostra Costituzione così da renderli consapevoli di quanto sia straordinario l’essere nati Cittadini Europei, un continente che agisce cooperando, e quali grandi opportunità contenga il nostro tempo. Oggi in poche ore possiamo andare in capo al mondo, siamo circondati da macchine e siamo costretti a riorientare la nostra idea di lavoro… perché lavorano le macchine e per la prospettiva avremo sempre più tempo libero… Questo livello d’istruzione, impegna particolarmente gli studenti poiché li mette dinanzi al loro futuro e alle scelte che vorranno e potranno determinare per se stessi e per il mondo che li circonda.

In relazione ai “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” siamo in grado di attuare un’offerta collegata alla Staffetta che permette agli studenti da una parte di avere il quadro definito delle opportunità presenti sul territorio di riferimento, dall’altra di sperimentarsi in sistemi produttivi autorevoli e protetti.
Con la Staffetta di quest’anno proviamo a collegare parole e fatti cercando di legare la parola alla verità, alla consapevolezza e, ove possibile, all’azione. Il senso del compito di realtà a cui i nostri ragazzi dovranno adempiere nel corso del periodo di scrittura è in questo: mettere in campo un’indagine ambientale, visitare Nisida e intervistare un coetaneo che si trova in un’altra dimensione, organizzare nella scuola il confronto con un magistrato e presentare un’ipotesi di legge, etc.
In pratica con la Staffetta noi accompagneremo i nostri ragazzi e i nostri ragazzi accompagneranno noi in un’azione di cui saremo protagonisti insieme, un’azione fatta di fare, di competenze vere, concrete. Di saperi che ricadono su quello che siamo e abbiamo dentro di noi, di quella conoscenza che nessuno potrà togliere ai nostri ragazzi, di quella conoscenza che è scienza e coscienza.
Gli elementi che permettono all’uomo di governare la relazione con l’esistenza immaginando che la felicità non è nell’egoismo e nel potere, ma nella dimensione caritatevole che ci porta a ritenere l’altro come parte integrante della vita di ognuno.

Scarica il regolamento per le Staffette Senior

Scarica il calendario