Maior

LA STAFFETTA MAIOR…

Per la Primaria una storia straordinaria la Staffetta 2021/22...

Pare che i bambini dagli otto agli undici anni abbiano avvertito in maniera particolare quello che è avvenuto durante il periodo di lockdown. È comprensibile, è in questa fascia d’età che le relazioni cominciano ad avere tratti identitari anche al di fuori del contesto familiare: gi amichetti, l’istruttore delle attività fisiche, l’oratorio, il maestro di attività musicali, la SCUOLA!!! Che è mancata tanto… e non soltanto a noi adulti.
Abbiamo scelto un tema che considerasse questi aspetti e che potesse, in corso d’opera, rideterminare sicurezze, sorrisi, comunità. Per questo immaginiamo che i nostri bambini possano rievocare le atmosfere divertenti dei Tre Moschettieri di Dumas… Immaginiamo storie di squadre che abbiano per protagonista il gruppo, immaginiamo bambini che nel mentre approcciano la strutturazione di una storia si sentano protagonisti in gruppo e immaginiamo che possano sentirsi i portatori sani, anzi sanissimi, di avventure positive che li mettano in condizione di compiere, insieme, qualcosa che li renda orgogliosi dei loro si e dei loro no…

La scrittura, dunque, come momento di relazione alla ricerca di rapporti nuovi e coesi in cui tutti hanno uno spazio e sono in grado di affrontare il bullo e aiutarlo a diventare … bello! … La sfida è sempre quella volta a recuperare e integrare mai ad emarginare.

E con la scrittura il compito di realtà che potrà essere, per esempio, l’organizzazione di un evento a scuola partecipato dai genitori e dalla comunità scolastica nel suo insieme, una festa in cui i genitori magari saranno chiamati a partecipare un quiz, piuttosto che a un singing open o a un flashmob. Tutto organizzato con i bambini protagonisti; magari raccontando loro che quando stiamo insieme è ancora più bello se aggiungiamo qualche posto e invitiamo qualcuno meno fortunato di noi, ma che è comunque parte della comunità. Apprenderanno che non escludere nessuno è il vero segreto per lasciarci alle spalle ogni tipo di problema. Marchio delle storie della PRIMARIA è la BARCHETTA e le scuole della Staffetta in occasione del Natale riempire la scuola di barchette di carta colorata apposte sui muri come metafora del viaggio verso il bene che ogni uomo deve compiere per restare in sintonia con la propria anima.

Scarica il regolamento per le Staffette Maior

Scarica il calendario