Maior

LA STAFFETTA MAIOR…

La Staffetta quest’anno… per la primaria è SOGNO!

Abbiamo scelto un tema che possa promuovere nei bambini del triennio della primaria la curiosità di andare a comprendere l’essenza delle cose. Quando parliamo di guerra, probabilmente oltre a evocare il valore della pace dovremmo porli di fronte a alcune problematiche risolvibili qualora si ha consapevolezza delle cose. E se il cellulare non c’è per orientarmi, per esempio, ho la bussola, nella relazione con il tempo posso costruirmi una piccola meridiana. E potremmo andare avanti.

L’interazione con le cose perché comprendano qual è il lavoro che c’è dietro, di quante competenze si ha bisogno per strutturare una cosa, quali sono le conoscenze non soltanto per poterla usare ma anche per poterla aggiustare (un focus sul consumo) e quante possibilità di dialogo abbiamo con le cose. La scrittura, dunque, come momento di relazione con l’attorno di cui siamo protagonisti!

Il periodo di scrittura dovrà connotarsi come momento ludico in cui giocare con un aggettivo piuttosto che un sostantivo, un avverbio e un verbo. Il periodo di scrittura per riprendere la relazione con il dizionario inteso come compagno di gioco. Come strumento che ti affianca e che ti aiuta a acquisire quelle conoscenze che potranno far raccontare ai nostri bambini i loro straordinari poteri atti a determinare benessere. E con la scrittura il compito di realtà che potrà essere scelto tra le attività indicate in premessa. Marchio delle storie della Primaria è il Girasole.

Scarica il regolamento per le Staffette Maior

Scarica il calendario