Junior

LA STAFFETTA JUNIOR…

Le Junior… Il mondo dei ragazzi che vogliono conquistare il mondo!

Sono la generazione digitale che ritiene di trovare nel web la maggior parte delle risposte. Vita reale e realtà virtuale si mescolano sino al punto che anche per loro stessi (i ragazzi tra i 15 e i 16 anni) non sempre è del tutto semplice distinguere tra ciò che sta avvenendo e ciò che stanno guardando … Sono la generazione che immersa in una narrazione (le serie televisive, i social, youtube, etc.) appagante non può sentirsi particolarmente interessata dai discorsi degli adulti e che, però, ha bisogno in questo che è il tempo del dopo Covid, ancora connotato di Covid, di sentire l’accompagnamento di noi adulti.
Con la Staffetta proviamo ancora di più quest’anno a dichiarare loro la nostra volontà di fare un cammino insieme. Un cammino connotato di rigore, compostezza, impegno e responsabilità che sono, poi, le determinati per la felicità.
Il tema della Staffetta per questo livello d’istruzione è SANTI, POETI, NAVIGATORI E…! Un tema complesso, ma affascinante per l’età dei ragazzi e per tutti i meccanismi che attraversano il loro vissuto, immaginiamo storie che possano renderli protagonisti e consapevoli delle scelte che stanno facendo. La chiave di volta delle storie dovrà essere nella capacità di stimolare il non stare a guardare ma l’intervenire… L’idea è quella di aprire una riflessione sulle grandi possibilità che possono provenire dal parlare di meno e dal fare di più… Staniamo i predicatori di mere parole, svuotiamo le ipocrisie della pubblicità, proiettiamo i ragazzi al di fuori dell’omologazione, ribattiamo ai falsi maestri… Proviamo a riconnetterci con la proattività puntando a determinare coesione e coscienza collettiva.

E durante l’esercizio di scrittura i nostri ragazzi si impegneranno anche in un compito di realtà: intervistare a scuola un migrante, visitare insieme il reparto di un hospice, restare una sera a servire alla mensa dei poveri, operare da volontario al banco alimentare etc.
Sarà una Staffetta bellissima in cui proveremo a dimostrare ancora una volta come dalla scuola scaturiscano gli input più autorevoli volti a rendere il mondo ancora più bello e straordinario di quello che è.

Scarica il regolamento per le Staffette Junior

Scarica il calendario

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other