L’alfabetizzazione informatica

 

 

 

Percorso di formazione/aggiornamento per docenti

L’alfaBITizzazione informatica
Competenze ICT per docenti

 

Come evidenziato dal Piano Nazionale Scuola Digitale, tutte le istituzioni e le figure coinvolte nel processo educativo devono essere consapevoli dei cambiamenti professionali connessi all’ utilizzo delle nuove tecnologie. La conoscenza degli strumenti tecnologici rappresenta oggi il presupposto per l’attivazione di un progresso sociale che consente al cittadino di acquisire nuove “forme di alfabetizzazione” che lo rendono competitivo e indipendente.

Durata
Il corso ha una durata di 50 ore complessive, di cui 30 ore in presenza e 20 ore online.

Obiettivi
Le attività formative intendono offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità necessarie per impiegare, in maniera produttiva e professionale, le tecnologie digitali nel contesto scolastico, al fine di sviluppare anche le abilità “trasversali” comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica. Pertanto, si promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di un’effettiva cultura digitale che:
1. permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili e utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza;
2. faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale;

Contenuti
Le attività saranno articolate nei seguenti moduli formativi:
1. I fondamenti dell’ICT
2. Sicurezza informatica
3. Navigare e cercare informazioni sul Web
4. Comunicare in Rete
5. Elaborazione testi
6. Foglio di calcolo
7. Presentazione

ATTREZZATURE
Il corsista, oltre a frequentare il corso in presenza, avrà a disposizione una piattaforma online dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati durante il corso: dispense scaricabili, presentazione di case history, tutorial, esercitazioni applicative con metodiche di work group e problem solving, test di valutazione.

TITOLO FINALE
Bimed, in quanto Ente Formatore per Docenti accreditato MIUR (Decreto Prot. AOODGPER 6495 del 3 agosto 2011), certificherà la partecipazione al corso in linea con le normative vigenti in materia di formazione e aggiornamento docenti.
Inoltre, al fine del conseguimento della certificazione delle competenze informatiche EIPASS, i partecipanti che ne faranno richiesta, sosterranno una prova per ciascun modulo previsto dal percorso formativo. La prova consiste in un test di 30 domande a cui è necessario rispondere in un massimo di trenta minuti. Il candidato che avrà risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande di ciascun modulo riceverà, entro 90 giorni, l’attestato EIPASS.

 

 


Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo
Associazione di Enti Locali – Ente Formatore per docenti accreditato MIUR
Via della Quercia 64 – 84080 Pellezzano (SA) tel. 089 2964302 – tel./fax 089 2751719 – 089/2964303
www.bimed.net info2@bimed.net