Il festival del Racconto Ambientale – Isole Tremiti
È grazie alla nostra esperienza ventennale che oggi siamo in grado di organizzare visite d’istruzione per l’intera filiera scolastica raggiungendo risultati di grande qualità tanto per quel che attiene ai servizi che garantiamo tramite i nostri partner per la logistica, il sistema di accoglienza e recettività, i comfort complementari al viaggio e all’ospitalità, quanto per i nostri programmi d’istruzione a cui ci dedichiamo direttamente fornendo un’offerta ricca di occasioni di ottimizzazione per l’intero piano curriculare.
Con gli eventi alle Isole Tremiti abbiamo strutturato un’offerta protesa a determinare attraverso modalità ludiche e una serie di strategie divertenti ed entusiasmanti, stimoli e curiosità volte verso ambienti formativi che sono direttamente contigui alla narrazione.
Programma delle attività
1° giorno di visita
Ore 14.00: Imbarco dal Porto di Termoli per l’isola di San Domino.
Ore 15.00: Arrivo e accoglienza delle delegazioni scolastiche al porto.
Ore 15.30: Passeggiata verso la Piazza del Polifunzionale. Una volta giunti in piazza lo staff Bimed provvederà a comunicare il programma delle attività e si andrà presso le strutture alberghiere per la sistemazione.
Ore 17.00: I docenti saranno in Piazza del Polifunzionale per un incontro con gli esperti e lo staff bimed così da condividere la struttura delle attività e la fruizione delle stesse da parte dei partecipanti all’azione.
Ore 17.30: La Caccia al tesoro.
La prima sfida si arricchisce della possibilità di scoprire e conoscere l’attorno, le particolarità floristiche e le curiosità del territorio ospitante. A ciascuna delegazione verrà consegnata una busta contenente gli indovinelli che consentiranno agli esploratori e alle esploratrici di cercare pezzo dopo pezzo, la mappa del tesoro, fino a giungere alla conquista della prima prova!
Ore 19.30: Cena.
Ore 20.30: Bimed Champions Cup.
Le delegazioni presenti si sfideranno in prove musicali, teatrali, di abilità e di cultura generale. Alla serata parteciperanno gli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed 2024 – 2025.

2° giorno di visita
Ore 9.00: Dopo la colazione avranno inizio le attività. Le delegazioni parteciperanno ad una lezione performance condotta dagli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed. A conclusione della lezione le studentesse gli studenti prenderanno parte ai laboratori con esperti Bimed sulle competenze di cittadinanza.
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 15.00: Bimed Sport Challenge.
Ore 19.30: Cena.
Ore 20.30: La seconda serata della Bimed Champions Cup ricca di sfide, protagonista ancora la musica e le performance delle delegazioni… Al termine delle gare sarà decretata e premiata la squadra vincitrice della Bimed Champions Cup 2024 – 2025.
3° giorno di visita
Ore 9.00: Dopo la colazione il mattino sarà connotato dalle Attività Laboratoriali durante le quali gli scrittori e gli esperti interagiranno con i partecipanti per condurli verso il fascino della scoperta del paesaggio, il tutto lungo i binari della letteratura e dell’interazione con l’altro e l’attorno.
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 15.30: Tutti in Piazza del Polifunzionale per il Singing Open: l’evento estemporaneo metterà in risalto la bellezza della voce nuda, senza accompagnamento di strumenti. L’attività si concluderà con le premiazioni, i saluti finali e il disbrigo delle pratiche per la partenza verso i luoghi di origine
