Menu Chiudi

Anna Baccelliere

Nata a Grumo Appula (BA) dove vive e dirige la Biblioteca comunale Beniamino D’Amato. Ha pubblicato oltre sessanta libri per bambini e ragazzi con prestigiose case editrici italiane e alcuni suoi titoli sono stati pubblicati anche all’estero (USA, Cina e Corea). Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie; organizza workshop di scrittura creativa per grandi e bambini. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, dal 2024 collabora con la rivista per bambini La Giostra.

 

  • Titolo: In viaggio con magellano
  • Materia: Scrittura creativa (speciale POV)
  • Età: Bambini e ragazzi di scuola primaria (ultime classi) e secondaria di primo grado
  • Difficoltà: Media

Descrizione e Metodologia: Costruzione di un lapbook con  piccole produzioni di scrittura creativa basate sul punto di vista (diario di bordo, lettera a una persona cara, bauli delle emozioni, ecc…)

Esercizi:
1. Accoglienza e presentazione del laboratorio
2. Lettura di un testo ad hoc relativo al “Viaggio di Magellano” scelto in base al target

  1. Brain storming
    4. Proposta laboratoriale (indicazioni) partendo dall’importanza delle spezie nel passato
    5. Laboratorio per gruppi (5 per turno) con realizzazione di un lapbook a tema
  2. Momento conclusivo di “restituzione”
    7. Allestimento di una piccola mostra
  3. Foto ricordo
  • Varianti: Con i ragazzi del Liceo ho variato le produzioni di scrittura creativa alzando l’asticella. Ho chiesto di scrivere i testi per un podcast (intervista impossibile) immaginando un’intervista o a Magellano, o a Pigafetta o a un qualsiasi marinaio della spedizione
  • Obiettivo: Scoprire quanto sia importante osservare il mondo da diversi punti di vista. Affinare i processi di scrittura; arricchire il lessico; produrre un testo immedesimandosi nel vissuto interiore di un personaggio storico.
  • Durata: 90 minuti
  • Materiale: Un piccolo mappamondo, sacchetti con spezie varie, un libro per ragazzi illustrato con la storia di Magellano, una scheda sintetica con le info sul viaggio di Magellano, stampa in formato A4  di  del file allegato (n.5), 5 fogli bianchi formato A3 (preferibilmente  di cartoncino), colori a pastello e a spirito, penne, matite, temperamatite, gomme, forbici per la carta (5 per turno), spillatrice, colla (5 per turno), fogli bianchi da stampante una ventina per turno.
  • Struttura: Il laboratorio si svolge per gruppi di formazione spontanea.
  • Note: Il laboratorio è frutto della mia creatività e dell’esperienza maturata negli anni come curatrice di apparati didattici di testi scolastici. Sarebbe opportuno introdurre il laboratorio con un piccolo video a tema.
  • Influenza sul percorso scolastico (ricaduta sul curricolare): L’attività può essere facilmente riprodotta per tutte le discipline adattando opportunamente i materiali da fornire ai ragazzi. Propone una modalità di apprendimento coinvolgente che consente non solo di affinare alcune competenze, ma anche di esplorare i vantaggi dell’apprendimento cooperativo.
  • Fonti: Torres, Il più grande esploratore di tutti i tempi, Pane e sale editore (testo utilizzato per le letture introduttive)
Partner