Staffetta Experience_MEDIE

STAFFETTA EXPERIENCE

La Staffetta di Scrittura Creativa non si esaurisce con la realizzazione di un capitolo in una decina di giorni. Il progetto cui si partecipa non è solo questo o, perlomeno, non contempla solo quest’attività. Alla stesura di una breve narrazione, infatti, è necessario affiancare quelle molteplici attività che rendono completa la scrittura del capitolo e l’adesione al format.
Per questo parliamo di Staffetta Experience, di esperienze, cioè, in grado di far entrare alunni e docenti nel vero spirito della Staffetta che coinvolge, entusiasma e chiede la ricerc/Azione verso momenti capaci di arricchire sempre di più il lavoro che si svolge in classe.

I LABORATORI BIMED EXPERIENCE

Il catalogo dei nostri laboratori contiene una serie di attività che abbiamo selezionato nel corso di anni e anni di esperienze. Con la nostra attività laboratoriale operiamo in tutti i campi del disciplinare avendo come riferimento le competenze di cittadinanza, e se è vero, come è vero, che questo ci permette di interagire sulle conoscenze muovendo azioni in grado di stimolare le abilità, come altresì ci consente di vivere e far vivere la dimensione dell’educational in un’aura di piacevolezza che lega operatori, docenti e studenti facendoli sentire un insieme unico volto verso l’apprendimento. Ogni laboratorio ha come obiettivo prioritario quello di contribuire a rendere libero il soggetto attraverso il sapere, per questa ragione le finalità sono sempre specificate, chiare, operative e muovono verso il saper fare, il saper essere in sé, con e per gli altri.

Nella sezione dedicata alla Scuola Primaria di I grado troverete una serie di attività che fanno parte della nostra ultraventennale esperienza. Si tratta di azioni che oltre agli obiettivi di carattere formativo determinano coesione sociale coinvolgendo la scuola e le nuove generazioni. In questa sessione non vi è più lo standard “io guido, tu mi segui” definito nel patto fra guida e partecipanti i quali imparano, conoscono, scoprono ciò che il conduttore del laboratorio ha progettato per loro.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CATALOGO DEI LABORATORI MEDIE.

IL GIOCO STAFFETTA

È un ottimo strumento che mescola la didattica al divertimento e permette ai ragazzi di affidarsi sempre meno al cellulare o al pc, ma si basa su memoria e competenze personali. L’attività accresce il piacere della lettura e grazie alle domande relative al racconto, genitori e insegnanti hanno a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi. Il gioco staffetta si suddivide in 3 tipologie a seconda delle categorie che lo realizzano: il Memory (MINOR), la Staffetta delle Staffette (MAIOR/MEDIE), il Trivial della Staffetta (JUNIOR/SENIOR).

La Staffetta delle Staffette – È un gioco da tavola simile al Gioco dell’Oca. Tuttavia in questa attività non conta solo quale squadra  arriva per prima al traguardo, ma anche quanti punti ha accumulato rispondendo correttamente alle domande che potrà trovare lungo il tragitto e che riguardano la comprensione di un testo letto (un libro della Staffetta), la preparazione su argomenti di storia, geografia etc., la realizzazione di attività motorie e artistiche… La grande innovazione del gioco è la capacità di unire il piacere della lettura e la voglia di studiare e imparare, alle grande presa ludica.

CLICCA QUI PER SAPERNE PIÙ.

LA STAFFETTA DELLE FAMIGLIE

La Staffetta delle Famiglie è un’esperienza di continuità educativa orizzontale e rappresenta il voler mettere in atto qualcosa di straordinario. In realtà tutto questo è nato grazie alla piena volontà e alla completa adesione ai valori del progetto da parte delle famiglie. Abbiamo messo insieme così una comunità di pratica che travalica le mura scolastiche e si consolida grazie all’interazione tra tutti gli attori del processo di crescita che continua e continuerà, con la Staffetta di Scrittura, a disseminare un’idea di società che sia in grado di far dialogare le generazioni, mettendole insieme, affermando il valore della cooperazione, superando i pregiudizi e amando quell’idea di cultura che ci avvicina ai “saperi” nell’intento di percorrere la strada della conoscenza proiettati verso il bene. Questa Staffetta è particolarmente indicata per attivare processi che facciano partecipare le famiglie all’esperienza di scrittura e lettura collettiva e condivisa dei ragazzi. Le famiglie che hanno preso parte a questa iniziativa hanno ricevuto uno strumento di dialogo e di riflessione con i propri figli dando valore alla dimensione della lettura e della scrittura collettiva come elemento trasversale che attraversa i percorsi di crescita dei ragazzi.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE L’ESPERIENZA DELLA STAFFETTA DELLE FAMIGLIE.

LA PIATTAFORMA CYRANO

L’attività della Staffetta da diversi anni punta all’interdisciplinarietà. Una delle attività cardine riguarda lo studio delle lingue straniere. Attraverso l’interazione con l’Università degli Studi di Salerno abbiamo sviluppato la piattaforma multilingue Cyrano, un destrutturatore di blocchi idiomatici che consente l’apprendimento delle lingue in situazione e attiva metodologie inclusive e in linea con le norme ministeriali di riferimento. Il coinvolgimento del docente nelle pratiche di apprendimento, con l’utilizzo della piattaforma, è un valore aggiunto di straordinario interesse anche in considerazione del fatto che grazie all’opera di mediazione dello stesso è possibile utilizzare lo studio delle lingue straniere per veicolare competenze inerenti più ambiti e collegate nella sostanza con la cittadinanza europea. La piattaforma è, inoltre, uno strumento straordinario per dare significato alla relazione e all’interazione con altre scuole europee che si intende coinvolgere nei processi formativi (p.e. gemellaggi, scambi, lezioni a distanza, etc.) La piattaforma Cyrano è diventata negli ultimi anni ancora più attiva! Oltre alla possibilità di dialogare in diverse lingue in ambito globale attraverso il social networking e il sistema di traduzione simultanea, secondo un calendario stabilito, sono previsti inserimenti di lezioni, dialoghi e esercizi in lingua inglese. Abbiamo immaginato di accompagnare i ragazzi e i docenti lungo un percorso finalizzato a fornire loro non solo lo strumento, ma anche input guida volti a raggiungere gli obiettivi previsti in seno agli indicatori di qualità, utilizzando un metodo diverso per apprendere e comunicare in una modalità che i nostri ragazzi sentono più vicina al loro mondo, quella dei social network. I test sulla piattaforma ci danno un riscontro molto rilevante che è collegato al fatto che la modalità di relazione con le lingue per ogni livello è strutturato in maniera ludica con uno sfondo sempre legato e finalizzato a stimolare la curiosità degli studenti.
Le classi che aderiranno alla piattaforma per un’ora settimanale dialogheranno con le altre classi Staffetta (Senior con Senior, Medie con Medie, infanzia con infanzia etc) attraverso questo strumento. L’esercizio porterà a un attestato riconosciuto e propedeutico alle certificazioni di Competenze linguistiche. Per le Senior (gli studenti del triennio delle superiori) la partecipazione ai lavori della piattaforma Cyrano è connessa agli adempimenti dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Scopri QUI Cyrano!
Scopri QUI il programma MEDIE di Cyrano che accompagna la Staffetta 2020/21.

CONCORSO ARTE E POESIA DI LEGALITÀ

Il Concorso “Arte e Poesia di Legalità – Una vita per la legalità”, organizzato da Bimed in interazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno è rivolto agli studenti delle classi I – II – III delle scuole Secondarie di I grado del contesto nazionale.
Il Concorso ha lo scopo di approfondire e far riflettere gli alunni sui temi della legalità, della giustizia e della cittadinanza attiva, a partire dalla “poesia“, quale forma di espressione alta, da rivalutare e sostenere, a partire dalle nuove generazioni. Poesia, quale libera espressione degli studenti, singolarmente o in gruppo, in una visione di educazione al senso estetico, che intende rafforzare il legame tra l’espressione linguistica e l’espressione artistica, linguaggi armonici e profondamente connessi, capaci di tradurre i mondi interiori fatti di pensieri, sentimenti, emozioni in linguaggi espressivi e comunicativi.
Le scuole che intendono partecipare potranno inviare fino ad un max di 5 POESIE – individuali o di gruppo – compilando l’apposito modello e, nel caso, liberamente allegare a ciascuna poesia presentata una (1) produzione artistica, tra quelle elencate, dall’art. 4 del Bando.
Lo start del Concorso è previsto per dicembre 2020. Le poesie e le produzioni artistiche dovranno essere inviate – come previsto dal Bando che sarà pubblicato sui siti istituzionali di Bimed e del Liceo Menna – alla sede Bimed (Via della Quercia 68 – 84080 Pellezzano SA) – entro il 31 marzo 2021.
Una giuria di esperti valuterà i lavori pervenuti. La proclamazione dei vincitori con la relativa consegna dei premi si terrà in occasione di uno degli eventi organizzati da Bimed e sarà preventivamente comunicata su www.bimed.net
Tutte le opere andranno ad arricchire la mostra itinerante inaugurata a dicembre 2019.

LE STAFFETTE SPECIALI

La ricerc/Azione che attiviamo annualmente sulla Staffetta ci permette di determinare sperimentazioni finalizzate a ottimizzare l’offerta formativa. Le Staffette Speciali forniscono specifiche connotazioni di esercizio che legano la narrazione a ambienti ritenuti sempre più fondamentali in funzione della crescita e della cittadinanza tenendo conto di quanto proposto e sancito dal MIUR in ambito al Piano Triennale delle Arti. All’interno della disciplinarità anche più essenziale, in sostanza, va sempre rintracciata l’apertura inter e transdisciplinare: la “parte” che si lega al “tutto” e il tutto che non si dà se non come parte. E dentro, o dietro, le ‘educazioni’ che scandiscono l’educazione alla Convivenza civile, vanno sempre riconosciute le discipline, così come attraverso le discipline non si fa altro che promuovere l’educazione alla convivenza civile e, attraverso questa, nient’altro che l’unica educazione integrale di ciascuno a cui è indirizzata tutta l’attività scolastica.

LA STAFFETTA MUSICALE - STORIE... DI MUSICHE, DI PAROLE E DI VOCI

Per le classi della Secondaria di I (Medie a Indirizzo musicale) stiamo sperimentando – per il quarto anno – un percorso che vuol porre al centro la Musica come stimolo per la creazione-scrittura di una storia che poi dovrà essere recitata e registrata. Per quanto riguarda la parte da registrare si tratterà di produrre un montaggio della musica (scelta o eseguita dalla classe o dal gruppo predeterminato) e della storia scritta in versione recitata (da una o più voci): il tutto dovrà realizzarsi in una performance di max 3 minuti (si potranno accettare solo quelli che per pochi secondi supereranno questa durata).
La musica è un ottimo mezzo per stimolare la fantasia creatrice degli esseri umani, tanto in termini di scrittura quanto in termini di recitazione espressivo-emotiva. Ogni brano musicale può offrirci spazi che si traducono in emozioni, visioni, ambientazioni, azioni, gesti e moti corporei, legami affettivi, ricordi, insomma tutto ciò che può appartenere alla vita e alle sue possibili narrazioni reali o fantastiche che siano. Ecco, è così che la storia può prendere forma dalla musica che ogni gruppo o classe avrà deciso di utilizzare componendola o selezionandola dal vasto repertorio strumentale tratto dai vari generi, epoche e stili musicali.
Il percorso coordinato dal Prof. Maurizio Spaccazocchi vedrà ogni classe o gruppo di lavoro scolastico che, in completa autonomia e con il contributo dei propri tutor musicali scolastici, dovrà impegnarsi per la realizzazione delle tre seguenti fasi di lavoro:

  1. Scegliere una musica strumentale volta a stimolare la creazione della storia. Ciò significa che prima di dedicarsi alla scrittura la/il o i docenti responsabili del percorso faranno ascoltare delle musiche ritenute utili in funzione della scrittura-creativa d’insieme della storia;
  2. Provvedere alla stesura del testo-racconto in stretta cooperazione–condivisione da parte di tutta la classe o gruppo di lavoro predeterminato;
  3. Registrare la musica da sola, ascoltandola più volte per poi creare il testo scritto della storia. Una volta svolte queste due operazioni (1. scelta o creazione della musica, 2. creazione e stesura scritta della storia), si passerà alla registrazione della versione vocale della storia sulla musica prescelta.
  4. Consegnare la registrazione della musica, il testo scritto della storia, e la registrazione della recitazione della storia sulla musica prescelta.

Queste fasi operative dovranno essere realizzate in un periodo di tempo che va da ottobre 2020 a marzo 2021, e dovranno rispettare questo ordine di consegna (da indirizzare sia al Coordinatore Maurizio Spaccazocchi che alla responsabile di questo progetto Emanuela Memoli della Bimed):

  1. Invio della registrazione in mp3 della relativa composizione musicale-strumentale scelta dalla classe o dal gruppo musicale scolastico sulla base della quale si dovrà creare la scrittura del testo-racconto;
  2. Invio del testo-racconto scritto correttamente in tutti i suoi livelli linguistici;
  3. Invio del lavoro completo su cd (mp3): registrazione di tutto il materiale realizzato relativo al punto 3 sopra indicato. La registrazione musicale relativa al punto 1 dovrà essere la stessa presente in questo punto 3.

I testi e le musiche inviate potranno essere valutati da tutor ed esperti della Bimed che daranno il consenso per giungere alla fase finale, o per invitare il gruppo o la classe a svolgere correzioni del testo e/o della musica. La consegna dei lavori della fasi 1 e 2 (musica registrata e testo scritto della storia) dovranno completarsi entro la fine di Gennaio 2021, la consegna definitiva di tutto il materiale completo dovrà completarsi entro e non oltre la fine di marzo 2021.

Allegata a questa consegna ogni scuola partecipante dovrà fornire le seguenti info:

  1. Nome della scuola e del suo dirigente,
  2. Nome dei tutor musicali coinvolti nel progetto,
  3. Nomi e titoli dei compositori qualora le musiche fossero state tratte da repertori musicali esistenti.
  4. Nome o nomi dei compositori del brano (qualora si fosse scelto un brano originale scritto in seno alla scuola),
  5. Nomi degli eventuali tecnici che hanno contribuito alle registrazioni,
  6. Nomi degli gli studenti partecipanti alla scrittura della storia (e alla eventuale esecuzione strumentale),
  7. Nomi della voce recitante o delle voci recitanti.

A ogni studente partecipante il progetto sarà inviato il libricino completo con tutti i racconti, con la stampa del Codice QR che permetterà l’ascolto di tutte le registrazioni audio indicate nella pubblicazione.

L’evento e le date in cui si terrano le esibizioni dei brani saranno preventivamente comunicate sul sito  www.bimed.net

Nell’incontro sopra citato è prevista obbligatoriamente l’esibizione di ogni gruppo partecipante alla propria categoria. L’esibizione prevede l’esecuzione della recitazione della storia su brano musicale prescelto (eseguito dal vivo, o trasmesso in forma registrata). Oltre a un determinato tempo utile per i singoli soundcheck dei gruppi, si ricorda che il tempo complessivo per ogni esecuzione (ogni gruppo) non dovrà superare i 5 minuti compresa la predisposizione degli esecutori e delle voci recitanti sul palco (3 min. per l’esecuzione, 2 min. per la postazione su palco).

NB.: Ogni gruppo è libero di aggiungere durante l’esecuzione elementi visivi e/o gesto-motori espressivi, purché siano strettamente coerenti sia al contenuto della storia recitata e sia ai caratteri musicali che la sostiene. Il tempo totale della presenza sul palco del gruppo rimane sempre di 5 minuti, tenendo sempre conto che l’esecuzione dovrà contenersi nei 3 minuti dati per tutti i gruppi.  

In ogni incontro Bimed offrirà ai docenti un momento di riflessione sull’importanza della musica nella formazione della persona mentre per gli studenti organizzerà attività ludico-sportive.

Al termine di tutte le esecuzioni una Giuria premierà le tre migliori produzioni e, comunque, tutte le classi saranno certificate per il lavoro svolto nel corso dell’anno con il numero di ore previste per l’intero progetto creativo svolto in classe e per la partecipazione alla Giornata (24 + 12).

Clicca QUI per approfondire in merito alle indicazioni tecniche.
Scopri QUI la Staffetta Musicale 2019/20

LA STAFFETTA COREUTICA

Possono partecipare alla Staffetta Coreutica max 10 classi.

Questa sperimentazione nasce in diretta correlazione con il Piano delle Arti e, dunque, in corrispondenza al bisogno di sperimentare attività e strategie di relazione tra i diversi saperi e ambienti che potranno risultare di ottimizzazione per l’intero curriculare com’è, appunto, la danza e, pure, più in generale, il movimento collegato alle materie del curriculare.  Le scuole che parteciperanno a questa Staffetta sono invitate a:

  • Comporre una storia a partire dall’incipit assegnato attraverso la scrittura di gruppo e, dunque, il coinvolgimento della classe prescelta com’è da sempre per la Staffetta di scrittura, ma con la differenza che gli studenti sapranno, prima ancora di scrivere, che il loro testo si tradurrà in una coreografia;
  • Scegliere una musica di base su cui strutturare una coreografia della durata di 3 / 5 min.
  • Procedere alla strutturazione della coreografia con il contributo – qualora fosse ritenuto necessario – del tutor che sarà assegnato alle Staffette Coreutiche.

Le fasi descritte dovranno essere realizzate in un periodo di tempo che va da ottobre a marzo, e dovranno rispettare questo ordine di consegna (da indirizzare a Emanuela Memoli, responsabile Bimed di questo progetto):

  1. Inoltro in piattaforma del capitolo scritto dagli studenti;
  2. Inoltro in video della coreografia supportata da indicazioni sulla musica di base su MP3 con relative liberatorie per l’utilizzo del filmato sulle nostre piattaforme di formazione docenti e di Staffetta.

Si invita a considerare gli aspetti propedeutici lo svolgimento di questo esercizio

La musica entra in un dialogo diretto con il corpo nel momento in cui a scandirne e interpretarne ritmi e melodie sono i movimenti. Per cui la Staffetta coreutica prova a determinare l’olistica necessaria per l’acquisizione dei saperi. Musica, scrittura e corpo si parlano e si fondono in uno stesso linguaggio, un linguaggio che è generato dell’interiorità della persona.  Nel loro scambio comunicativo il corpo, la musica e la scrittura danno struttura alla loro espressione; la musica diventa movimento e il movimento diventa musica supportati dal testo da cui scaturirà la coreografia. In quest’accezione la musica è in grado di stimolare il pensiero e l’espressione creativa producendo il movimento e coinvolgendo l’intera persona nel suo ascoltare, sentire e muoversi. E’ un processo tramite il quale si dà spazio al valore formativo da sempre riconosciuto al corpo e al suo movimento. Nel processo formativo il corpo è un nuovo punto di vista che garantisce una medesima condizione di partenza e uguali possibilità comunicative. È un’ottica che la musica sostanzia, attraverso la corporeità, il suo più alto valore formativo.
La sperimentazione si propone l’obiettivo di far esplorare ai partecipanti nuove pratiche di apprendimento che scaturiscono dalla relazione tra scrittura, musica e movimento.