Staffetta Experience_MAIOR

STAFFETTA EXPERIENCE

La Staffetta di Scrittura Creativa non si esaurisce con la realizzazione di un capitolo in una decina di giorni. Il progetto cui si partecipa non è solo questo o, perlomeno, non contempla solo quest’attività. Alla stesura di una breve narrazione, infatti, è necessario affiancare quelle molteplici attività che rendono completa la scrittura del capitolo e l’adesione al format.
Per questo parliamo di Staffetta Experience, di esperienze, cioè, in grado di far entrare alunni e docenti nel vero spirito della Staffetta che coinvolge, entusiasma e chiede la ricerc/Azione verso momenti capaci di arricchire sempre di più il lavoro che si svolge in classe.

I LABORATORI BIMED EXPERIENCE

Il catalogo dei nostri laboratori contiene una serie di attività che abbiamo selezionato nel corso di anni e anni di esperienze. Con la nostra attività laboratoriale operiamo in tutti i campi del disciplinare avendo come riferimento le competenze di cittadinanza, e se è vero, come è vero, che questo ci permette di interagire sulle conoscenze muovendo azioni in grado di stimolare le abilità, come altresì ci consente di vivere e far vivere la dimensione dell’educational in un’aura di piacevolezza che lega operatori, docenti e studenti facendoli sentire un insieme unico volto verso l’apprendimento. Ogni laboratorio ha come obiettivo prioritario quello di contribuire a rendere libero il soggetto attraverso il sapere, per questa ragione le finalità sono sempre specificate, chiare, operative e muovono verso il saper fare, il saper essere in sé, con e per gli altri.

Il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un momento di grande rilevanza per la crescita del bambino. È importante accompagnarlo con l’obiettivo di renderlo pian piano sempre più autonomo e capace di approcciare una scelta. La manualità, il riflettere, il proporre stando a contatto con gli altri e apprendendo le regole del vivere in team, la scoperta della materia, il cimentarsi… Questi sono solo alcuni degli ambiti che attraverso l’attività laboratoriale saranno stimolati promuovendo in via complementare l’attaccamento per l’impegno e la sensibilità verso il fare.

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IL GIOCO STAFFETTA

È un ottimo strumento che mescola la didattica al divertimento e permette ai ragazzi di affidarsi sempre meno al cellulare o al pc, ma si basa su memoria e competenze personali. L’attività accresce il piacere della lettura e grazie alle domande relative al racconto, genitori e insegnanti hanno a disposizione uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi. Il gioco staffetta si suddivide in 3 tipologie a seconda delle categorie che lo realizzano: il Memory (MINOR), la Staffetta delle Staffette (MAIOR/MEDIE), il Trivial della Staffetta (JUNIOR/SENIOR).

• La Staffetta delle Staffette -> È un gioco da tavola simile al Gioco dell’Oca. Tuttavia in questa attività non conta solo quale squadra  arriva per prima al traguardo, ma anche quanti punti ha accumulato rispondendo correttamente alle domande che potrà trovare lungo il tragitto e che riguardano la comprensione di un testo letto (un libro della Staffetta), la preparazione su argomenti di storia, geografia etc., la realizzazione di attività motorie e artistiche… La grande innovazione del gioco è la capacità di unire il piacere della lettura e la voglia di studiare e imparare, alle grande presa ludica.

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IL GIOCO È... DI PIÙ

Partecipa con noi una sperimentazione qualificata e determinante nel Post Covid

La Didattica in gioco: ovvero la possibilità di trasmettere saperi e far emergere competenze e abilità attraverso la modalità ludica.

L’azione scaturisce dall’esperienza consolidata di Claudia Ferraroli a cui si è unito il contribuito di editori, università ed esperti di ludodidattica.
L’idea è quella di determinare nel prossimo anno scolastico un apprendimento gioioso immerso in un fare scuola piacevole, intrigante, automotivante e inclusivo in cui le competenze socio-emotive e relazionali del bambino siano al centro.
Posto che per raggiungere l’obiettivo di cui innanzi i giochi in scatola, i giochi di carte, di dadi, i libri gioco ed anche alcuni albi risultano particolarmente indicati, le scuole Primarie che aderiranno all’azione saranno seguite in webinar da Claudia Ferraroli, un esperto di giochi e uno psicologo con competenze di apprendimento docenti per tutto il periodo di scrittura della Staffetta (ottobre – aprile) così da determinare una sperimentazione propedeutica al lancio di una strutturata attività di formazione docenti. Il programma della sperimentazione contiene da una parte la relazione con il gioco inteso come modalità di apprendimento, dall’altra la relazione con la narrazione ritenuta fondamentale in funzione della crescita e delle strategie di educational.
Il progetto è partecipato dalla Casa Editrice La Fabbrica dei Segni, una cooperativa sociale che dà lavoro a persone svantaggiate. È questo un aspetto qualificativo rilevante anche in funzione del focus sul civismo che le scuole dovranno considerare nel prossimo anno scolastico.
Il gioco, la gioia nell’apprendimento e la possibilità di partecipare un’esperienza di solidarietà ci appaiono come una base di partenza importante per l’idea di scuola che ci accomuna. Nel corso della sperimentazione i bambini saranno anche portati a “giocare” con le fiabe e con il capitolo della Staffetta che hanno scritto.
Oltre a ciò Claudia Ferraroli e gli esperti in webinar continueranno a dare indicazione ai docenti che avranno aderito alla sperimentazione per determinare una proficua attività provvedendo anche a indicare le modalità di monitoraggio.

LA PIATTAFORMA CYRANO

L’attività della Staffetta da diversi anni punta all’interdisciplinarietà. Una delle attività cardine riguarda lo studio delle lingue straniere. Attraverso l’interazione con l’Università degli Studi di Salerno abbiamo sviluppato la piattaforma multilingue Cyrano, un destrutturatore di blocchi idiomatici che consente l’apprendimento delle lingue in situazione e attiva metodologie inclusive e in linea con le norme ministeriali di riferimento. Il coinvolgimento del docente nelle pratiche di apprendimento, con l’utilizzo della piattaforma, è un valore aggiunto di straordinario interesse anche in considerazione del fatto che grazie all’opera di mediazione dello stesso è possibile utilizzare lo studio delle lingue straniere per veicolare competenze inerenti più ambiti e collegate nella sostanza con la cittadinanza europea. La piattaforma è, inoltre, uno strumento straordinario per dare significato alla relazione e all’interazione con altre scuole europee che si intende coinvolgere nei processi formativi (p.e. gemellaggi, scambi, lezioni a distanza, etc.) La piattaforma Cyrano è diventata negli ultimi anni ancora più attiva! Oltre alla possibilità di dialogare in diverse lingue in ambito globale attraverso il social networking e il sistema di traduzione simultanea, secondo un calendario stabilito, sono previsti inserimenti di lezioni, dialoghi e esercizi in lingua inglese. Abbiamo immaginato di accompagnare i ragazzi e i docenti lungo un percorso finalizzato a fornire loro non solo lo strumento, ma anche input guida volti a raggiungere gli obiettivi previsti in seno agli indicatori di qualità, utilizzando un metodo diverso per apprendere e comunicare in una modalità che i nostri ragazzi sentono più vicina al loro mondo, quella dei social network. I test sulla piattaforma ci danno un riscontro molto rilevante che è collegato al fatto che la modalità di relazione con le lingue per ogni livello è strutturato in maniera ludica con uno sfondo sempre legato e finalizzato a stimolare la curiosità degli studenti.
Le classi che aderiranno alla piattaforma per un’ora settimanale dialogheranno con le altre classi Staffetta (Senior con Senior, Medie con Medie, infanzia con infanzia etc) attraverso questo strumento. L’esercizio porterà a un attestato riconosciuto e propedeutico alle certificazioni di Competenze linguistiche. Per le Senior (gli studenti del triennio delle superiori) la partecipazione ai lavori della piattaforma Cyrano è connessa agli adempimenti dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Scopri QUI Cyrano!
Scopri QUI il programma MAIOR di Cyrano che accompagna la Staffetta 2020/21.

LA STAFFETTA DELLE FAMIGLIE

La Staffetta delle Famiglie è un’esperienza di continuità educativa orizzontale e rappresenta il voler mettere in atto qualcosa di straordinario. In realtà tutto questo è nato grazie alla piena volontà e alla completa adesione ai valori del progetto da parte delle famiglie. Abbiamo messo insieme così una comunità di pratica che travalica le mura scolastiche e si consolida grazie all’interazione tra tutti gli attori del processo di crescita che continua e continuerà, con la Staffetta di Scrittura, a disseminare un’idea di società che sia in grado di far dialogare le generazioni, mettendole insieme, affermando il valore della cooperazione, superando i pregiudizi e amando quell’idea di cultura che ci avvicina ai “saperi” nell’intento di percorrere la strada della conoscenza proiettati verso il bene. Questa Staffetta è particolarmente indicata per attivare processi che facciano partecipare le famiglie all’esperienza di scrittura e lettura collettiva e condivisa dei bambini. Le famiglie che hanno preso parte a questa iniziativa hanno ricevuto uno strumento di dialogo e di riflessione con i propri figli dando valore alla dimensione della lettura e della scrittura collettiva come elemento trasversale che attraversa i percorsi di crescita dei bambini.

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LE CARTE DELLE EMOZIONI

Le Carte delle Emozioni sono carte un po’ speciali. Con questo mazzo di carte si possono fare molte attività per grandi, piccoli e famiglie. Le carte partono da una riflessione molto semplice: al centro delle storie che ricordiamo nel tempo ci sono le emozioni. Quindi mettete il mazzo di carte ben in vista, pescate una carta, esploratela, guardatela, leggetela, rovesciatela e poi, a partire da quello che vi suggerisce, iniziate una storia. Quando avete terminato la vostra parte di racconto passate il testimone a chi viene dopo di voi. Abbiamo inventato anche la carta arcobaleno, un jolly per cambiare emozione se quella che avete pescato non vi piace.
Sono adatte anche a chi non sa leggere, non ha ancora imparato o non ha molta familiarità con la nostra lingua. Infatti, accanto al testo scritto, trovate un disegno che racconta, a volte meglio delle parole, l’emozione che si sta esplorando.

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LE STAFFETTE SPECIALI

La ricerc/Azione che attiviamo annualmente sulla Staffetta ci permette di determinare sperimentazioni finalizzate a ottimizzare l’offerta formativa. Le Staffette Speciali forniscono specifiche connotazioni di esercizio che legano la narrazione a ambienti ritenuti sempre più fondamentali in funzione della crescita e della cittadinanza tenendo conto di quanto proposto e sancito dal MIUR in ambito al Piano Triennale delle Arti. All’interno della disciplinarità anche più essenziale, in sostanza, va sempre rintracciata l’apertura inter e transdisciplinare: la “parte” che si lega al “tutto” e il tutto che non si dà se non come parte. E dentro, o dietro, le ‘educazioni’ che scandiscono l’educazione alla Convivenza civile, vanno sempre riconosciute le discipline, così come attraverso le discipline non si fa altro che promuovere l’educazione alla convivenza civile e, attraverso questa, nient’altro che l’unica educazione integrale di ciascuno a cui è indirizzata tutta l’attività scolastica.

LA STAFFETTA SCRATCH

Per le classi III, IV, V della Scuola Primaria
Possono partecipare max 10 classi

Altra innovazione (siamo al terzo anno di sperimentazione) per la Staffetta di Scrittura attiene all’integrazione con il metodo Scratch.
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, di tipo grafico. Il linguaggio, progettato per l’insegnamento della programmazione, è adatto agli studenti e agli insegnanti e utilizzabile per progetti pedagogici che spaziano dalla matematica alla scienza, alla lingua straniera, all’educazione motoria e all’informatica, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Per creare animazioni, semplici giochi, file multimediali, è sufficiente selezionare i comandi a disposizione e aggiungerli al proprio format. Quasi come se si stesse assemblando una costruzione con i Lego. I comandi ovviamente devono essere collegati, nel caso della sperimentazione connessa alla Staffetta, a figure, immagini, suoni e movimenti relativi alla sintesi del capitolo/storia scritto dalla classe che partecipa, anche essi messi assieme con il medesimo sistema visuale. Il programma permette di unire lettura, scrittura, creatività e coding. Un tutor Bimed seguirà la strutturazione dell’esercizio nel suo insieme che prevede:

1)     Inoltro in Piattaforma del capitolo scritto dagli studenti;

2)    Inoltro in uno specifico ambiente della Piattaforma asservita all’azione denominato Scratch Staffetta 2020/21 della traduzione in video ottenuta con l’utilizzo del programma. La docente responsabile del capitolo potrà anche registrare un suo intervento video volto a comunicare ai colleghi l’esperienza e il tutor provvederà a dare indicazioni per l’immissione in piattaforma della comunicazione.

Il lavoro sarà certificato a docenti e studenti con un attestato propedeutico l’acquisizione delle Certificazioni EIPASS (Junior per gli studenti e ai docenti una Certificazione riconosciuta in ambito MIUR Formazione e Aggiornamento docenti per l’utilizzo di SCRATCH nella Didattica Innovativa).

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