La Staffetta musicale
Quest’anno immaginiamo per la Staffetta Musicale di rafforzare il filo di congiunzione tra le diverse classi che scriveranno per cui prevediamo di avere come ritorno una storia unica.
Incentivare lo sviluppo della musicalità come un’opportunità imperdibile per ottimizzare le strategie di apprendimento è per Bimed una scelta inderogabile. Consideriamo la musica come elemento basilare della crescita e tale da promuovere l’integrazione delle diverse componenti della personalità: percettivo-motoria, affettivo-sociale e cognitiva.
È per questa ragione che la Staffetta Musicale è per Bimed il core attorno cui facciamo nascere le sperimentazioni che consideriamo fondamentali per la qualificazione della nostra proposta pedagogica.
Il format ha evidenziato nel contesto scolastico quanto sia necessario intendere l’esperienza musicale che viene maturandosi nel tempo come collante ineludibile fra sviluppo e recettività sensoriale, sensibilità affettivo-uditiva e intelligenza.
Con la Staffetta Musicale si è evidenziata l’identità che vi è fra le regole della musica e della vita in generale, ponendo in relazione aspetti basilari dell’umano con gli elementi fondamentali della musica.
La pedagogia musicale che discende dalle sperimentazioni che abbiamo posto in essere con la contaminazione tra scrittura e musica ci riporta la possibilità di investire sulla dialettica fra i due poli opposti presenti sia nell’uomo che nella musica, vale a dire la componente materiale e quella spirituale.
Anche in ambito didattico, procedendo con la Staffetta dal materiale e corporale all’intellettuale e spirituale, abbiamo finalizzato l’azione – innanzitutto grazie all’autorevolezza e all’abnegazione dei docenti che hanno partecipato il format – verso lo sviluppo graduale della sensorialità, dell’affettività e dell’intelligenza uditiva, in diretta correlazione con il fine generale di un’educazione integrale della persona che è, poi, il viatico verso la Cittadinanza.
Il percorso della Staffetta musicale si compone attorno ai seguenti step:
1) Capitolo 1: Con la scrittura del capitolo la classe partecipante dovrà anche indicare 3 brani che ritiene possano accompagnare in sottofondo la lettura del proprio capitolo. I 3 brani potranno essere inediti e composti dalla classe ma potranno anche essere brani noti selezionati dagli studenti che avranno scritto il capitolo. Ogni altra modalità complementare volta ad arricchire l’azione potrà essere strutturata (p.e. Video con la lettura del capitolo scritto e accompagnamento in sottofondo).
2) Il secondo capitolo dovrà dare continuità alla storia seguendo le stesse modalità del primo capitolo.
3) Si andrà avanti così sino al decimo capitolo che conclude la storia.
Il contributo (a parziale copertura degli oneri di costo dell’azione) per la partecipazione alla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, in cui è incluso tutto il processo formativo annuale: il coinvolgimento della cabina di regia, dei tutor e di scrittori di fama, la piattaforma di riferimento, la certificazione e la copia del libro per ogni iscritto alla squadra/staffetta a cui si aggiunge la Collana dei Racconti Staffetta dell’anno per la Biblioteca Scolastica e la formazione per i docenti e gli altri benefit presentati al link https://www.bimed.net/i-benefit-della-staffetta/ è pari a euro 8,50 per ogni studente partecipante (minimo 10 studenti per ogni squadra/classe).
Ecco una delle pubblicazioni delle Staffetta Musicale 2024/2025:


