Ivrea, 22 settembre 2025 – Polo Universitario Officina H
Il 22 settembre 2025, presso il Polo Universitario Officina H di Ivrea, si è tenuta la Cerimonia di conferimento del Premio ScriViAmo 2025 e la presentazione della XXII edizione della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, un’iniziativa che ogni anno coinvolge centinaia di scuole, migliaia di studenti e decine di autori e docenti in un grande laboratorio di comunità, cultura e partecipazione civile.
La giornata ha visto la presenza di oltre 200 studenti di scuole provenienti da tutta Italia.
Tra gli istituti partecipanti figurano realtà distribuite lungo tutto lo Stivale: dall’IV Circolo di Settimo Torinese all’IIS Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, dal Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno all’Istituto Tecnico Commerciale Besta di Ragusa, passando per l’IIS Olivetti di Ivrea, che ha fatto gli onori di casa.
Una giornata tra laboratori, incontri e memoria
Il programma si è sviluppato fin dal mattino con attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.
Per gli studenti delle scuole superiori, il laboratorio “Change the World Experience” – curato dall’Associazione Diplomatici – ha offerto la possibilità di vivere una simulazione dei lavori delle Nazioni Unite, un’occasione per riflettere sui grandi temi di geopolitica e sostenibilità
Un secondo incontro, guidato dallo scrittore Alfonso Tramontano Guerritore, ha stimolato una riflessione a partire dal libro Immagina di essere in guerra di Janne Teller, affrontando il tema dell’identità del bene e del male e la necessità di costruire pace e responsabilità condivisa
Per i più piccoli e per le scuole del primo ciclo, non sono mancati momenti di creatività, incontri con gli autori e laboratori incentrati sul libro collettivo Unica è Azzurra, esito della Staffetta 2024/25
Le voci degli esperti: parole, pace e cura
Grande attenzione è stata riservata agli interventi degli esperti e degli ospiti della giornata, che hanno offerto spunti preziosi a studenti e docenti.
Gabriella Santini ha incontrato gli alunni degli Istituti Comprensivi guidandoli in una riflessione sul valore delle parole e sull’importanza di scoprire e scegliere parole non ostili, capaci di costruire relazioni e comunità.
Giuseppe Assandri, nel corso del pomeriggio, ha sottolineato come le parole possano diventare strumenti di pace, capaci di superare conflitti e aprire spazi di dialogo.
Federica Fersini, docente dell’Università di Torino, ha presentato il progetto di medicina narrativa, che dimostra come il racconto e l’ascolto delle storie personali possano essere una risorsa preziosa nella cura e nel rapporto tra medici e pazienti.
Giorgio Scaramuzzino e Isabella Bellini hanno infine presentato la pubblicazione collettiva Unica è Azzurra, frutto della precedente edizione della Staffetta, un’opera che raccoglie la creatività e la voce degli studenti in un percorso di scrittura condivisa.
Un ponte tra scuole, territori e futuro
La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, che quest’anno giunge alla sua XXII edizione, continua a rappresentare una delle esperienze più significative di didattica partecipata e di rete educativa a livello nazionale: 150 racconti collettivi, scritti da studenti di ogni età, testimoniano la forza di una comunità che usa le parole per costruire senso, responsabilità e cittadinanza attiva.
Con il Premio ScriViAmo 2025, Bimed rinnova il suo impegno nel dare voce a studenti, docenti e territori, in un dialogo aperto e inclusivo che guarda al futuro con speranza e creatività.