Formazione: Pitagora’s Theme – Tattiche e didattiche per la scuola

Percorso di formazione e aggiornamento per docenti

Pitagora’s Theme

Tattiche e didattiche per una scuola da favola

Il corso di formazione Pitagora’s Theme utilizza l’immagine del filosofo e matematiche greco perché impersona una visione in linea con l’idea di una scuola che vuole andare oltre le discipline; una scuola che vuole dare a tutti la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e compiere il cammino che conduce alla cittadinanza.

Premessa

Il tema su quanto siano efficaci e stimolanti le forme d’insegnamento, a chiara distinzione dei ruoli e delle gerarchie, porta a originare una sorta di “patologia dell’insegnamento”, che può produrre nel tempo una sofferenza per il docente. Questi se da una parte si sente “obbligato” al rispetto del programma e delle tradizionali forme gerarchiche dell’insegnare, dall’altra, invece, si ritrova a constatare l’inefficacia della sua stessa azione formativa. Di conseguenza, non essendo poi così facile mutare la propria figura professionale, egli non può fare a meno di traslare colpe e responsabilità sul modo passivo di agire e reagire dei propri studenti.
Quindi, il vero tema-problema che si presenta alla scuola è legato al bisogno-coraggio di assumere un nuovo assetto professionale, una nuova identità educativa: sentirsi parte dell’elaborazione cooperativa di un sapere che “sboccia” a poco a poco, grazie al contributo di tutta la classe, di tutto l’istituto, di tutta la comunità.

Modalità di svolgimento della formazione

Nella fase propedeutica (in presenza) del corso, i formatori, insieme ai docenti e al dirigente scolastico, stabiliranno le priorità formative, secondo le esigenze dell’Istituto che accoglie il corso.
Il percorso di formazione successivo, invece, è determinato da una continua interazione tra docenti e partecipanti, mediante i documenti e i momenti d’incontro, che sono fruibili sulla piattaforma online.

Finalità della formazione

Determinare nuove e forti motivazioni, incidendo positivamente sull’efficacia professionale dei docenti. Questo è l’obiettivo che sarà perseguito anche attraverso il consueling e varie attività di formazione protese a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del docente.
Tra gli obiettivi del percorso di formazione, inoltre, vi è quello di migliorare le relazioni nell’ambiente-scuola, sino a coinvolgere anche l’ambito genitoriale.
Infine, il percorso di formazione attraversa l’intero spaccato curriculare e tocca tanto le discipline scientifiche quanto quelle umanistiche, così da rendere ai docenti partecipanti strumenti didattici utili per ogni specifico spaccato disciplinare.

 

Il Programma della fase di formazione in presenza per titoli

  • Sorpresa, avventura, brainstorming;
  • La narrazione della libertà;
  • Strategie didattiche volte alla cittadinanza;
  • La sorpresa nell’arte: sistemi didattici multitasking;
  • L’empatia attraverso l’arte: lasciarsi colpire dalla com-passione.
  • La risposta artistico-est/etica: la neuro linguistica per un apprendimento consapevole;
  • Il corpo estetico. L’Inclusione attraverso la musica e l’educazione musicale;
  • Coin-volgersi verso e con gli altri: organizzare la costruzione dei buoni rapporti;
  • La logica nella comunicazione didattica;
  • L’efficacia nella comunicazione verbale e non verbale;
  • I bisogni emotivi e le risposte pedagogiche;
  • I livelli logici del pensiero e gli obiettivi formativi;
  • La pratica del feedback e la tecnica dell’autovalutazione;

Durata

40 ore totali (3 incontri susseguenti di n. 4 ore cad. + 25 ore di formazione on line + 1 incontro di valutazione finale di 3 ore)

Esigenze tecniche

Una LIM (o proiettore) con computer collegato a casse acustiche, un leggio, una chitarra acustica (corde in acciaio) non amplificata e una lavagna a fogli mobili o in ardesia.

Costi

3.600/00 euro omnicomprensivi di ogni onere d’imposta.
Per un gruppo di 60 docenti il costo è pari a 60 euro cad. che Bimed può fatturare anche direttamente a ciascun partecipante.

Formatori

Andrea Iovino e Maurizio Spaccazocchi, i cui curriculum sono acquisibili al sito www.bimed.net.

Come iscriversi?

Iscriversi al corso “Pitagora’s Theme” è facile: basta compilare il seguente FORMAT online.

In più, puoi scaricare la descrizione del corso in PDF.

 

formazione e certificazioni eipass formazione miur