In occasione del Premio ScriViAmo 2025 e della presentazione della XXII Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, il 22 settembre 2025 l’Officina H di Ivrea si trasformerà in un crocevia di idee, entusiasmo e parole condivise.
Bimed, Biennale delle arti e delle scienze del mediterraneo, punta sulla scrittura collettiva, esempio di azione che tiene insieme l’impegno civico e la legalità, per offrire alle nuove generazioni un’occasione concreta per essere protagonisti del cambiamento.
La giornata prevede laboratori formativi, come il coinvolgente “Change the world experience” dell’Associazione Diplomatici per le scuole superiori, la presentazione del libro illustrato “Unica è Azzurra”, nonché con la visita al sito UNESCO “Ivrea città industriale del XX secolo”.
Tra gli ospiti, spiccano nomi del panorama culturale e accademico, tra i quali il dottor Giuseppe Assandri, l’attore e scrittore Giorgio Scaramuzzino e docenti dell’Università di Torino, questi ultimi attesi a presentare il progetto di Medicina Narrativa.
A chiudere la giornata sarà incontro “In dialogo con Nella Franco”, sulle note del Coro Voci in Bianco dell’Ospedale di Ivrea.
ScriViAmo non è solo un premio ma un viaggio collettivo dove parole, idee e valori si intrecciano per formare il racconto di un’Italia che crede nei giovani e nella cultura come strumenti di crescita e partecipazione.
Per reinventare e reimmaginare lo spaziotempo comune.

