Bimed: Com’è

 

Bimed: com’è

 

1.000

SCUOLE

partecipanti ai progetti

32.000

STUDENTI

coinvolti in un anno

1.700

INSEGNANTI

coinvolti nei progetti di formazione

83

COMUNI

soci

5.000

PARTECIPANTI

al turismo scolastico

800

STUDENTI

coinvolti nei progetti di cultura digitale ogni anno

Bimed è un’associazione di Enti locali e Scuole per l’educational, la cultura e la legalità che vuole rendere la Regione Campania il motore della relazione tra l’Europa e il Mediteranneo, luogo d’incontro tra le nuove generazioni, territorio di riferimento per i contesti nazionali e internazionali che intendono affermare le nuove forme di economie e di sviluppo e sentono la Campania come territorio di accoglienza e confronto. Sfoglia lo Statuto

Direttrici connotative: 

👉 Valorizzazione delle aree interne e marginali 👉 Servizi e Formazione per le Scuole
👉 Garanzia e opportunità per gli Enti Locali  👉 Formazione insegnanti
👉 Costruzione di assi relazionali tra Nord e Sud 👉 Promozione del patrimonio artistico culturale

STAFFETTA DI SCRITTURA E DELLA LEGALITÀ

La Staffetta di Scrittura di Bimed è un progetto scolastico a cui possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado e mette in campo diverse competenze: scrittura, problem solving, storytelling, team working, cooperazione ed educazione alla legalità.

Coinvolge la scuola nella sua interezza: Sindaci, comunità, associazioni, dirigenti, docenti, studenti, famiglie, istituzioni, territorio e biblioteche. Mira a sostenere e diffondere le attività di “lettura e scrittura nelle scuole” e offre alle nuove generazioni la possibilità di raccontarsi e conoscersi attraverso modalità e strumenti che riescono a divertirli e coinvolgerli.

In più, tutta una serie di attività collaterali che completano l’azione della Staffetta e che si traducono in: eventi, incontri di formazione, giochi, attività da svolgere a casa, in classe con l’insegnante, con un tutor Bimed, con uno scrittore o con un formatore famoso

Come funziona la Staffetta?

La Staffetta di Scrittura ha molto in comune con l’omonimo sport. È un progetto che vede coinvolte dieci “squadre” composte da altrattente scuole dello stesso grado disseminate in tutta Italia, il cui compito è quello di scrivere una storia a più mani, a partire dall’incipit di uno scrittore famoso.

La scuola che inizia ha a disposizione diversi giorni per scrivere il primo capitolo, durante i quali potrà confrontarsi con un tutor per tutti gli aspetti legati all’andamento della storia e alla scrittura in generale. Alla fine di questo periodo, il tutor editerà il capitolo e lo caricherà sulla Piattaforma online eScriba, segnando il passaggio del testimone alla classe successiva che dovrà scrivere il secondo capitolo, poi il terzo, il quarto, fino al decimo e ultimo.

Alla fine del lavoro, la Staffetta diventerà un vero e proprio libro, che verrà spedito a ogni giovane scrittore e che parteciperà al concorso interno ScriviAmo, in collaborazione con la Rivista Andersen, il mensile sull’illustrazione e sui libri per bambini più importante e famosa d’Italia.

Le scuole vincitrici saranno premiate durante gli eventi che Bimed organizza in occasione del Turismo Scolastico.

Tutte le Staffette, divise per categorie a seconda del grado della scuola coinvolta, partono da una tematica ben precisa che viene scelta ogni anno dalla Bimed e che funge da traccia emotiva e didattica della storia.

A inizio e fine anno scolastico, con la coincidenza dello start up e dell’end up del progetto, Bimed organizza eventi in tutta Italia e per tutte le scuole che ne faranno richiesta, per favorire l’incontro tra le classi, i tutor e gli scrittori e organizzare momenti di formazione e di gioco con i ragazzi sui temi della Staffetta.

Piattaforma eScriba La Staffetta dei piccoli (Nidi e Asili)
I Quasi Silent Book La Staffetta Foto e Video
La Staffetta Matematica La Staffetta Scratch
La Staffetta Musicale La Staffetta Coreutica
Alternanza Scuola-Lavoro Staffetta e D’intorni: il libro
Il Blog della Staffetta La Bibliografia Andersen

 

Alcuni dei nostri studenti, partecipano alle iniziative di start up della Staffetta #prontistaffettavia:

 

IL TURISMO SCOLASTICO

La narrazione, dopo che nell’arco dell’anno accompagna gli studenti in una evoluzione fatta di confronto, scrittura e interazione con il contesto, finalizzata all’acquisizione delle competenze chiave che l’Europa richiede in funzione della Cittadinanza, si conclude annualmente con la visita d’Istruzione Formativa collegata al format.

Il Turismo Scolastico è organizzato in una tre giorni di incontri, workshop, attività ludico-didattiche, laboratori di scrittura, orienteering e giochi dove le classi delle scuole di tutta Italia si incontrano tra loro, scambiandosi esperienze, sfidandosi e confrontandosi in una serie di attività organizzate dallo Staff con la complicità di scrittori, cantanti, attori e artisti.

Le nostre mete e le attività:

 

CULTURA DIGITALE

Il terzo millennio si è aperto con una nuova legge naturale, non scritta ma oramai recepita soprattutto dalle nuove generazioni: il futuro è multimediale e interattivo. In un mondo rivolto sempre di più al web, Bimed non ha trascurato le potenzialità del mondo online, poiché nei prossimi anni solo chi riuscirà a muoversi in un’ottica di servizi avanzati e di strumenti di integrazione two way riuscirà a conquistare l’attenzione dei ragazzi e a prepararli, in termini di competenze e conoscenze, ad affrontare i nuovi lavori del futuro.

Ecco perché ogni anni Bimed organizza workshop e momenti di Formazione Insegnanti, che offrono la possibilità di completare il proprio percorso professionale e acquisire i crediti formativi che servono all’insegnamento. I nostri corsi sono tenuti da esperti specializzati, ai fini di una didattica alternativa, professionalizzante e orientata al futuro delle nuove generazioni.

 

Bimed, in collaborazione con EiPass, rilascia certificazioni riconosciute dall’Unione Europea, per quanto riguarda le competenze informatiche; e in collaborazione con la St. Cecilia School of Music Certification per le conoscenze musicali.

Bimed, in quanto Ente Formatore per Docenti accreditato MIUR (Decreto Prot. AOODGPER 6495 del 3 agosto 2011), certificherà la partecipazione al corso in linea con le normative vigenti in materia di formazione e aggiornamento docenti.

ARTE

L’Archivio ArtediBimed è, nella certezza, la più autorevole dimostrazione di come attraverso la buona amministrazione si possa fare cultura e di come attraverso la cultura e l’arte si possa determinare buona amministrazione.

In adempimento agli obiettivi istituzionali, sin dalla sua nascita, Bimed si è impegnata per la costituzione di un Archivio Arte che dovesse essere il più rappresentativo possibile di quel fare arte italiano e europeo  che non trova grandi spazi nella comunicazione, nei media e nel mercato ma che è, invece, lo spaccato più interessante di quella produzione artistica orientata verso la ricerca e i linguaggi volti a produrre evoluzioni, passaggi, cambiamenti.

Pegaso Tower
Centro Direzionale
Napoli
Palazzo Ventricelli
Trani (BT)
FORPROGEST
Bari

 

I NOSTRI PARTNER