Bimed e le visite d’istruzione 2020

Il 2020 inizia con la comunicazione delle date delle visite d’istruzione formativa targate Bimed.

Le visite d’istruzione

Il consueto appuntamento che si svolge ogni anno tra maggio e giugno è il momento conclusivo della Staffetta. Si tratta della possibilità, per i bambini e i ragazzi che aderiscono al format, di incontrarsi e di conoscere gli scrittori che hanno donato il loro incipit.
Il senso è quello di affrontare questioni avvertite come importanti da bambini e ragazzi mediante le attività e i laboratori che si terranno nelle 5 tappe.

Gli obiettivi educativi delle visite d’istruzione

La valenza educativa di questo momento educativo è notevole. Si cercherà, infatti, di implementare le conoscenze sulla lingua madre attraverso la relazione con scrittori e esperti in attività laboratoriali e di stimolare le lingue straniere e le materie scientifiche per mezzo di attività in situazione. Infine, ma non perché di minore importanza, sensibilizzare verso lo sport con giochi di gruppo e attività di orienteering.
Le attività previste, infatti, sono laboratoriali e ludiche. Perché, come diceva Gianni Rodari: “L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere”.

Le tappe e le date delle visite d’istruzione

Bimed consolida il rapporto con le esclusive location degli scorsi anni conducendo i ragazzi in luoghi incantevoli.

L’adesione ai viaggi di istruzione si estende anche alle scuole che non hanno aderito alla Staffetta di Scrittura Creativa con l’auspicio che l’adesione a questo momento possa far conoscere alle scuole il mondo Bimed.

Per ulteriori informazioni: nicoletta@bimed.net / 089 2964302