Gli Staffetta Days di ottobre 2019

Ogni anno lo start della Staffetta è una festa bellissima che unisce docenti e alunni nella realizzazione di un obiettivo comune.
Quest’anno le attività d’inizio della Staffetta hanno coinvolto tantissime scuole che prendono parte al format. Abbiamo raccolto i girotondi in difesa dell’ambiente, i momenti in cui sono stati piantati gli ulivi e gli slogan con le cornici ecologiche QUI.
Il 10 ottobre, infatti, l’Italia si è unita intorno ad attività che volevano sensibilizzare bambini, ragazzi, famiglie e docenti sul cambiamento climatico, il macrotema che quest’anno riguarda la Staffetta.

Staffetta Days

Abbiamo seguito le attività che si sono svolte in tutta Italia. Il nostro grazie è arrivato alle docenti e a quanti s’impegnano in favore della Staffetta e delle attività a essa connesse.
Lo Staff Bimed, per questioni logistiche, è stato presente in 4 scuole campane dove si sono svolti gli “Staffetta Days”. Sono state giornate dedicate alla Staffetta nelle quali si sono svolte attività come il gioco della Staffetta, la rilevazione dell’impronta ecologica, gli omini da colorare o il girotondo dell’ambiente.
Ecco, allora, gli Staffetta Days all’IC Pellezzano, alla Direzione Didattica “Don Milani”, all’IC “Marconi” di Battipaglia e all’IC “Gatto” di Battipaglia.

Le cornici ecologiche

Tra le attività che maggiormente hanno incuriosito i ragazzi ci sono state le cornici ecologiche. Anche all’interno del padlet vi è una ricca galleria che dimostra il successo di questa iniziativa.
Ai ragazzi era stato chiesto di realizzare delle cornici con materiale di riciclo. Attraverso questi strumenti, poi, avrebbero dovuto proclamare degli slogan in favore della difesa dell’ambiente.
Ecco quanto hanno realizzato i ragazzi nella Scuola Secondaria di I grado dell’IC “Marconi”.

Il successo degli Staffetta Days

L’entusiasmo di bambini e ragazzi (e non solo) ci spinge a pensare che gli Staffetta Day dovrebbero crescere e diventare sempre più numerosi. Il mondo, infatti, cambia davvero con le persone che vogliono cambiarlo.