Il 7 maggio 2019 Bimed sarà a Genova in occasione della “Staffetta Day”. Qui incontrerà i giovani scrittori della Staffetta di Scrittura Creativa e le loro famiglie coinvolte nella Staffetta delle Famiglie.
Staffetta Day a Genova
Questa giornata, dedicata ai lavori emersi grazie alla Staffetta delle Famiglie, si svolgerà presso l’Auditorium San Salvatore e i Giardini Luzzati. In queste due location si terrà una mostra con quanto realizzato dai bambini durante le diverse attività nel corso dell’anno scolastico. Si potranno osservare, ad esempio, le Carte delle Emozioni. Queste ultime sono scaturite proprio dalle emozioni provate dai bambini sentendo alcune letture.
La Staffetta delle Famiglie
Questa Staffetta ha visto partecipare fianco a fianco genitori e figli con l’obiettivo di costruire pezzetti di storie. Partendo da uno spunto letterario, le famiglie coinvolte nel progetto si sono alternate nella stesura di un capitolo che veniva di volta in volta affidato nelle mani di altre famiglie.
I protagonisti di quest’esperienza hanno cercato di dar vita a una comunità di pratica che va oltre le mura scolastiche e si consolida grazie all’interazione tra tutti gli elementi che caratterizzano il processo di crescita. Tale momento continuerà poi con la Staffetta di scrittura cercando di diffondere un’idea di società che sia in grado di far dialogare le generazioni attraverso il valore della collaborazione.
Il punto di forza di questo progetto è stato quello di essere riuscito a riunire, come una vera e propria famiglia, bambini, mamme, papà, docenti, educatori e quanti hanno preso parte a quest’idea.
Proprio per questo, Andrea Iovino, a proposito di questa Staffetta a lui particolarmente cara, ha sottolineato: “Questo progetto vuole favorire le relazioni all’interno di strutture come la famiglia, la scuola, la comunità, che stanno perdendo nel tempo la ricchezza del proprio valore”.