Bimed in crociera… e non solo!

La formazione docenti avvenuta a bordo delle navi Costa Crociera è stata un successo.
I docenti hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati dai formatori.

La formazione a bordo

Sulle navi Costa Deliziosa (itinerario Italia e itinerario Croazia) e Costa Fascinosa (itinerario Italia – Malta – Francia) circa 250 docenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la tematica della narrazione.

Il narrare è inteso come mezzo ineludibile per quel fare scuola che guarda all’inclusione e al trasferimento dei saperi poiché la narrazione rappresenta uno strumento indispensabile per lo sviluppo cognitivo, affettivo ed etico-valoriale. Durante il corso sono stati proposti modelli formativi olistici mirati a produrre contaminazioni educative a sfondo umanistico, artistico e scientifico.
Tra le tematiche affrontate: la qualità delle relazioni nell’ambiente scolastico, le strategie per la valorizzazione degli alunni e la gestione della classe, come facilitare l’apprendimento e motivare verso i saperi, la narrazione come modalità di insegnamento-apprendimento condiviso e multidisciplinare che promuove la creazione di un sapere comune e una più profonda conoscenza di se stessi e del mondo.

I formatori

I formatori che hanno coinvolto i docenti in questa interessante esperienza sono stati: Annamaria Palma (esperta in comunicazione evolutiva e in rischi psico-sociali stress lavoro correlato), Maurizio Spaccazocchi (pedagogista e musicologo, autore di numerosi articoli, saggi, testi, sussidi per il mondo dell’educazione, dell’animazione e della terapia musicale) ed Enrico Remmert (scrittore, sceneggiatore e autore di programmi televisivi).

I pareri dei docenti a bordo

I diretti interessati di questa esperienza, cioè gli insegnati, hanno risposto con entusiasmo e interesse a questo momento formativo sicuramente importante per loro e per la loro professione. Ecco alcuni dei tantissimi pareri che ci sono arrivati:

“Complimenti per l’organizzazione e la procedura utilizzata”. – D. D’Adamo

“Vorrei complimentarmi con voi per la bella iniziativa e per gli spunti che ci sono stati offerti durante il percorso formativo… grazie per l’opportunità che ci avete offerto e, nella speranza di un proseguimento dell’iniziativa, secondo questa modalità, porgo distinti saluti!” – V. Guarini

“Ho partecipato al corso di formazione sulla Costa Fascinosa, e ne sono rimasta soddisfatta, soprattutto dagli interventi dei formatori Palma e Remmert”. – A. Dell’Aquila

“Percorso fantastico, formatori stupendi!” – N. Sechi

“Esperienza meravigliosa. Grazie mille per averci dato l’opportunità” – D. Nosenzo

“Bellissima esperienza. Docenti/formatori in gambissima. Non “trasmettitori” di sterili saperi ma coach empatici che, attraverso esperienze pratiche, ci hanno fatto constatare l’importanza di impostare il processo di insegnamento/apprendimento sulla base del principio di piacere e non sul principio di realtà. Andare “oltre” la realtà è di fondamentale importanza per cogliere quegli aspetti che, in positivo o in negativo, influiscono sulla formazione di ogni alunno”. – M. Torrisi

Proposte future per la formazione docenti

Le proposte di formazione docenti di Bimed sono molte e, a tal proposito, è opportuno segnalare le seguenti tappe e date in cui si svolgerà formazione docenti a cura di professionisti nel settore.

  • Isola de La Maddalena c/o Touring Club: 1° decade di luglio e 2° settimana di settembre.
  • Isola di Favignana: fine agosto
  • Isole Tremiti:  la formazione si svolgerà a inizi settembre in occasione dell’incontro delle scuole che hanno aderito al progetto Erasmus +.

Per saperne di più…

Clicca qui per scoprire il programma. Per ulteriori informazioni sugli argomenti che verranno affrontati scrivere a info2@bimed.net

Per le questioni logistiche scrivere a nicoletta@bimed.net