La partecipazione alla Staffetta di Scrittura Creativa implica l’iscrizione al Premio Scriviamo che quest’anno è giunto alla sua III edizione.
Organizzato da Bimed in collaborazione con la prestigiosa Rivista Andersen e l’Università degli Studi di Genova, il Premio è una grande opportunità per tutte le scuole italiane partecipanti alla Staffetta.
Premio Scriviamo: gli step
Questa importante iniziativa è strutturata in tre fasi:
- 23 studentesse dell’Università di Genova leggeranno le 121 Staffette che sono state realizzate questa’anno selezionando 5 storie per ogni categoria Staffetta (giuria universitaria);
- oltre 100 giurati delle scuole di tutta Italia, che hanno preso parte alla stesura della storia con le loro classi, leggeranno le 5 storie della categoria di riferimento selezionandone 3 per ogni categoria (giuria popolare). Clicca qui per visualizzare le scuole.
- 5 esperti nel settore della cultura, dell’informazione e dell’editoria. Questi giurati leggeranno le 15 storie emerse dalla selezione della giuria popolare e decreteranno la storia vincitrice di ogni categoria (giuria tecnica).
Il Premio è ora nella sua prima fase, quella in cui le studentesse stanno leggendo le storie loro assegnate.
La Premiazione
Essendo la Staffetta un progetto di condivisione, sarà, naturalmente, condivisa anche la vittoria del Premio Scriviamo. Ogni racconto vincitore, infatti, è parte del lavoro realizzato da 10 classi di 10 scuole di tutta Italia.
La storia vincitrice, e di conseguenza le classi che l’hanno realizzata, verrà comunicata sul sito www.bimed.net oltreché a tutte le docenti che hanno preso parte alla stesura dei capitoli con i loro alunni.
Naturalmente si terrà una cerimonia di Premiazione delle Staffette vincitrici. Data e luogo verranno comunicate a breve.
Il successo del Premio Scriviamo
Ogni anno questo Premio riesce a coinvolgere tutti i ragazzi della Staffetta che continuano a sentirsi parte di un tutto anche quando il format si è concluso. Tutti, infatti, sono curiosi di scoprire il racconto della propria categoria che si aggiudicherà il Premio Scriviamo.
Correre ancora insieme sperando di poter vincere il Premio e, magari, permettere alle classi di incontrarsi fisicamente in occasione della premiazione, resta uno degli obiettivi che Bimed persegue da sempre. La possibilità di creare una comunità di pratica, un insieme di persone che dal Nord al Sud del Paese possano collaborare per raggiungere mete sempre più belle ed entusiasmanti.
Ecco le Staffette vincitrici del Premio Scriviamo 2018.