Bimed per la qualificazione e lo sviluppo del territorio

BIMED svolge da alcuni anni nel contesto Paese il ruolo di braccio al servizio delle istituzioni pubbliche e degli enti locali che operano in favore della qualificazione e sviluppo del territorio e che intendono collegare la proposta culturale alle strategie di evoluzione sociale.

Nell’ambito del programma di iniziative erogate gratuitamente ai propri comuni associati, BIMED ha promosso nell’anno 2018 una serie di iniziative finalizzate a determinare l’ottimizzazione dei servizi da rendersi alle comunità.

I benefit Bimed

In particolare l’associazione ha promosso una sperimentazione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, in sei scuole insistenti in comuni soci volta a migliorare la qualità degli spazi scolastici attraverso un intervento di correzione acustica finalizzato alla riduzione delle disfunzioni vocali degli insegnanti e all’incremento dell’apprendimento degli alunni.

Inoltre, grazie a un accordo con la società PinApp, ha attivato un programma di utilizzo gratuito di una applicazione volta a determinare partecipazione e a migliorare la relazione tra Ente, cittadini e imprese, nel pieno rispetto del principio della “Trasparenza Amministrativa”.

Nello stesso anno sono stati erogati a circa 100 amministratori e dipendenti degli enti associati due percorsi formativi di cui uno, tenuto da esperti del CTG (Centro Turistico Giovanile), finalizzato alle modalità di promozione e sviluppo turistico delle aree interne e marginali e uno, in collaborazione con EIPASS, finalizzato ad approfondire le nuove normative, l’innovazione tecnologica e le soluzioni gestionali per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Visto il successo riscontrato, BIMED intende per quest’anno implementare tali iniziative al fine di continuare a supportare i propri comuni associati nella gestione innovativa degli enti locali e nell’erogazione efficiente dei servizi ai cittadini.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@bimed.net