Corso di formazione “La lettura come esplorazione delle emozioni”

Il 6 febbraio, presso la scuola “E. Montale” del V C.D. (Viale della Resistenza, 11 K – Scampia, Napoli), inizierà un interessante corso di formazione.
Bimed, infatti, promuove  il corso La lettura come esplorazione delle emozioni che durerà 30 ore (20 in presenza e 10 online).

Di che cosa si tratta?

Si tratta di un corso che dà la possibilità di approfondire le modalità della la lettura in classe. Tale argomento è molto vicino alle docenti che scrivono nella stafeftta Bimed poiché questo è sicuramente il primo passo che tutte compiono quando si rapportano con questo format in classe. Quel che è ancora più importante, però, è che il corso permette di esplorare la vasta gamma di emozioni che la letteratura e la lettura sprigionano.
Attraverso questo vissuto letterario, allora, i ragazzi imparano cosa significhino il rispetto, l’empatia, la compassione, l’immedesimazione nell’altro anche quando distante da sé.

Gli argomenti delle lezioni che si svolgeranno dal 6 febbraio al 28 marzo con cadenza settimanale sono, naturalmente, inerenti la lettura e le emozionima anche un excursus nel mondo della letteratura. Ecco di seguito gli argomenti:

  1. Emozioni scomode e tabù (prima parte)
  2. Emozioni scomode e tabù (seconda parte)
  3. La narrazione per stimolare empatia (prima parte)
  4. La narrazione per stimolare empatia (seconda parte)
  5. Il giardino delle parole (parte unica)
  6. Raccontare storie di vite tra biografie e storia romanzata (prima parte)
  7. Raccontare storie di vite tra biografie e storia romanzata (seconda parte)
  8. Libri di ieri, emozioni di oggi: leggere i classici con i supporti multimediali (parte unica)

Le modalità di iscrizione

Per certificare le ore di formazione in linea con le indicazioni ministeriali e ricevere le credenziali di accesso alla Piattaforma BimedLearning per la parte online di approfondimento degli argomenti del corso, ciascun corsista dovrà iscriversi entro il 05/02/2019 tramite la piattaforma S.O.F.I.A.
Per agevolare la ricerca del corso, nella pagina CATALOGO DELLE INIZIATIVE FORMATIVE della piattaforma S.O.F.I.A. , ciascun corsista dovrà digitare in CERCA NEL CATALOGO il codice identificativo univoco (ID CORSO): 27974.
È possibile iscriversi fino al 5 febbraio p.v.

I costi

Il costo della formazione è di 80 euro. Per il pagamento è possibile fruire della carta del docente.

Per approfondire riguardo al corso e agli appuntamenti, alle modalità di iscrizione e ai costi scarica il programma. Clicca qui.

Per ulteriori informazioni scrivere a info2@bimed.net