Per la seconda volta, nel giro di poco tempo, diamo una bella notizia riguardo a uno dei nostri autori Staffetta! Dopo aver comunicato, infatti, che Peppe Millanta era candidato al Premio Strega Ragazzi, scopriamo che… Angela Ragusa è nella cinquina dei romanzi sezione +6.
Angela è la traduttrice del libro Una capra sul tetto di Anne Flaming (Mondadori), candidato allo Strega Ragazzi nella sezione in cui vi sono i libri per bambini da 6 a 10 anni.
Il romanzo candidato al Premio
Una capra sul tetto parla di Kid, trasferita con i genitori a New York per prendersi cura dell’appartamento di un ricco parente e del suo cane. Il palazzo si rivela subito bizzarro: si mormora, infatti, che sul tetto viva una misteriosa capra che porta sette anni di fortuna a chiunque la veda! Kid, però, è timida, non riesce a rivolgere la parola a nessuno. Ma per scoprire la verità sulla capra ha bisogno dei suoi nuovi e stravaganti vicini di casa.
Un romanzo sulle piccole e grandi paure, pieno di personaggi imperfetti e umani.
Il Premio Strega Ragazzi e Ragazze
Questo Premio viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento e dal Centro per il libro e la lettura.
Due le categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.
Angela Ragusa e la Staffetta Bimed
Angela quest’anno partecipa alla Staffetta con due incipit molto belli: Le bolle magiche per la categoria Minor e I quattro moschettieri… alla scoperta! per la categoria Maior.
L’auspicio di Bimed è che Angela possa vincere questo riconoscimento. Il lavoro del traduttore non è tanto semplice, ma di sicuro lei lo svolge nel miglior modo possibile.
Per approfondire sito Premio Strega Ragazzi