3,2,1… Pronti, Staffetta… via!!!

Riparte la Staffetta di Scrittura Creativa Bimed, l’avventura letteraria che unisce la scuole (e non solo) di ogni ordine e grado grazie alla scrittura.

L’obiettivo è quello di creare una comunità di pratica capace di tenere unito il sistema Paese intorno alla Scrittura.

Numerosissime le scuole che anche quest’anno aderiranno al format al quale è possibile iscriversi fino al 10 ottobre p.v. (per ulteriori informazioni clicca qui).

Ogni categoria Staffetta si concentrerà su un argomento specifico: per le Minor è Gulliver nell’orto, per le Maior è Pirati in città, per le Medie è War! War! War!, per le Junior è Food Connection e, infine, per le Senior è 2030.

Per lo Start di questa Staffetta 2018/2019 abbiamo pensato a qualcosa di simpatico e divertente che coinvolga ed entusiasmi i ragazzi che si apprestano a scrivere il primo capitolo e quindi a dare il via al format:  realizzare un video di massimo 30 secondi, fatto con il cellulare o con qualsiasi altro dispositivo di registrazione, dove qualche ragazzo o tutta la classe pronunci la frase: «Pronti, Staffetta, Via!» 

I video saranno condivisi sui tutti i nostri canali social (Facebook e Instagram), con l’hashtag #ProntiStaffettaVia.

Avvicinarci al loro mondo, nella maniera corretta possibile, significa accedere a quella parte di Loro in grado di accendere animi ed entusiasmi. Questa è la formula principale della partecipazione attiva. Ecco perché vogliamo stimolarli continuamente e suggerire loro che c’è sempre una misura giusta in tutte le cose. I video potranno essere mandati all’email: luigicalafiori@yahoo.it e saranno pubblicati durante la prima settimana della Staffetta. Il termine ultimo dell’invio è fissato a venerdì 12 ottobre. Naturalmente è importante che la scuola abbia la liberatoria per la diffusione delle immagini. 

Pronti, partenza…via!

… e buon inizio Staffetta!!!

 

 

 

 

 

Disegno di Andrea Tabacco.