La seconda edizione del Premio ScriviAmo termina con l’attesissima proclamazione delle 5 Staffette vincitrici.
Il direttore di Bimed Andrea Iovino, al Salone del Libro di Torino, in occasione dell’incontro Con il corpo e con la mente… cresco sano e liberamente!, ha annunciato i titoli dei cinque libri finalisti del Premio:
CATEGORIA MINOR: Violetta la carota tutta viola
(incipit di Isabella Sorgente)
CATEGORIA MAIOR: Il mare in una barca
(incipit di Gianni Micheli)
CATEGORIA MEDIE: Larsen C e il grande fiume
(incipit di Maurizio Casagrande)
CATEGORIA JUNIOR: Il mistero dell’isola
(incipit di Ester Cafarelli)
CATEGORIA SENIOR: Il mistero della casa di Via Bixio
(incipit di Anselmo Roveda)
In occasione delle tappe del turismo scolastico che avranno luogo a Tremiti, Marina di Camerota e Genova saranno premiate le scuole vincitrici.
Il Premio Scriviamo è in parte la fase conclusiva della Staffetta di Scrittura Creativa che, in realtà, cresce e si alimenta seguendo i ragazzi in tutto il loro percorso scolastico e non solo.
Doveroso è il ringraziamento che rivolgiamo a tutte le scuole che quest’anno hanno partecipato alla Staffetta, ai Dirigenti Scolastici, agli scrittori degli incipit e, soprattutto, alle docenti senza le quali nulla sarebbe possibile.
Un grazie anche a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Premio ScriviAmo: le studentesse dell’Università di Genova, la rivista Andersen, i bambini e i ragazzi della Giuria Popolare e i componenti della Giuria Tecnica che hanno decretato i cinque finalisti.
Se la Staffetta riesce ogni anno a ottenere ottimi risultati è grazie a questa comunità di pratica che cresce e si migliora continuamente.
Grazie di cuore.
Per approfondire in merito alla finale del Premio e scoprire le motivazioni CLICCA QUI.