Bimed partner del concorso “Poesia e arte di legalità”

Il Liceo Artistico “Sabatini – Menna” di Salerno, in collaborazione con Bimed, ha indetto il I Concorso “Una vita per la legalità”, dedicato a Giancarlo Siani e a tutti coloro che hanno donato la propria vita per la verità e il bene comune.
La Biennale ha accolto con piacere questa iniziativa essendo fortemente legata a queste tematiche, poiché l’educazione alla legalità e ai diritti umani è fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Il Concorso, servendosi di due delle arti più nobili come la poesia e l’arte, vuole approfondire e far riflettere gli alunni sulla legalità alla quale persone come Giancarlo Siani hanno dedicato la vita. Il giovane giornalista napoletano, morto a 26 anni per mano della camorra, può diventare emblematico per tutti quei ragazzi che possono e devono comprendere che la legalità non è un concetto astratto, ma un qualcosa che incontriamo nella vita di tutti i giorni e che si può rispettare nei piccoli e banali gesti del quotidiano.

Informazioni sul Concorso

Il concorso, rivolto alle Scuole Secondarie di I grado della città di Salerno e Provincia, offre ai ragazzi  l’opportunità di presentare massimo cinque produzioni poetiche individuali o di gruppo capaci di rappresentare sentimenti, immagini ed emozioni collegate al tema “Una vita per la legalità”. Le scuole partecipanti, inoltre, potranno liberamente allegare una produzione artistica grafico-pittorica, un fumetto, un breve video o una fotografia. Le scuole possono partecipare fino al 9 giugno 2019 e devono spedire gli elaborati e la Scheda di Adesione presso la sede del Liceo Artistico Menna che sarà anche la location in cui verranno proclamati  i primi, secondi e terzi classificati entro ottobre 2018.

Per sentire più vicine le cose bisogna parlarne sempre. Bimed, perciò, in ogni sua azione, ha scelto di parlare costantemente della legalità e di promuovere le scuole, le istituzioni, le organizzazioni che decidono di metterla instancabilmente sotto i riflettori.

Per scaricare il Bando CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di Adesione CLICCA QUI