Premio Scriviamo_presentazione

Il Premio ScriViAmo è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Bimed, in collaborazione con la prestigiosa «Rivista Andersen» e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, rivolto alle classi scolastiche che partecipano alla Staffetta. Le scuole italiane e italiane all’estero che aderiscono al format sono iscritte, automaticamente, al Premio.

Il Premio è diviso nelle 5 categorie in cui trova spazio anche la Staffetta di Scrittura Bimed:   

  • Minor: Scuola dell’Infanzia, I e II della Primaria;
  • Maior: triennio della scuola Primaria;
  • Medie: scuola Secondaria Superiore di I grado;
  • Junior: biennio della secondaria superiore di II grado;
  • Senior: triennio della secondaria superiore di II grado.

Il concorso si articola in 3 fasi:

1) Selezione entro fine marzo dei racconti di ogni categoria che superano la soglia di voto fissata da Bimed, a cura di 35 studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. I voti sulla storia saranno cumulati al punteggio ottenuto dal questionario con gli indicatori di cittadinanza che sarà inviato alle docenti via mail al momento della stesura del proprio capitolo.

2) Selezione, da parte di una giuria popolare di studenti (e di genitori per le minor) di 60 scuole italiane ed italiane all’estero, dei 3 racconti finalisti per ogni categoria, tra quelli che avranno superato la prima fase. Ciascuna delle 60 scuole selezionate da Bimed indica 2 studenti, ognuno dei quali legge un racconto, tra i selezionati al punto 1, della categoria del proprio livello d’istruzione. Successivamente i 2 studenti esprimono il proprio voto nell’apposita pagina web prevista sulla Piattaforma Telematica BIMED Escrib@ (per le minor il voto sarà espresso da n. 2 genitori). La selezione avviene entro aprile.

3) Selezione del racconto vincitore di ciascuna categoria a cura dei 5 esperti nominati da Bimed e dalla «Rivista Andersen» entro maggio.
L’annuncio dei cinque racconti assegnatari del Premio arriva a tutti i partecipanti tramite e-mail ed è pubblicato sul sito www.bimed.net.

L’assegnazione del Premio Scriviamo

La giuria di esperti decreta i cinque racconti vincitori la cui premiazione avviene in un evento organizzato da Bimed e comunicato alle scuole sul sito www.bimed.net.
Nel 2017 e nel 2018 l’assegnazione del Premio Scriviamo è avvenuto in location differenti: Salerno, Genova, Marina di Camerota e Isole Tremiti.
Nel 2019 il conferimento del Premio è avvenuto nell’ambito del Giffoni Film Festival. Clicca QUI per saperne di più.
Nel 2020 il Premio sarà assegnato a Roma presso il Ministero dell’Istruzione.