Bimed e il progetto Erasmus +: unire scuole europee mediante la scrittura

La Bimed, in partnership con il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno e l’Università telematica Pegaso, il 9 e 10 novembre sarà impegnata nello start-up di un progetto Erasmus+ il cui scopo è quello di unire quattro paesi europei mediante la scrittura.

Il 10 novembre prossimo, nella Sala delle Assemblee del Liceo Classico “Torquato Tasso”, s’insedierà  il tavolo tecnico in cui saranno protagonisti i delegati dei paesi europei che aderiscono al progetto (Italia, Grecia, Portogallo e Romania) e i rappresentanti di Bimed e Pegaso.

Andrea Iovino, presidente di Bimed, ha spiegato così l’importanza e l’alto valore sociale e umano di questo progetto: “nonostante l’innovazione tecnologica, il trasferimento di ogni sapere non può che essere veicolato attraverso la parola, l’eloquio, il leggere, lo scrivere. La rappresentazione e l’humus di ogni contesto civile, passa attraverso il narrare, l’organizzazione di una storia che poi, in fondo, altro non è che una metafora della vita stessa. È  partendo da questi presupposti che abbiamo immaginato di mettere insieme ragazzi di quattro paesi europei perché possano scrivere insieme una storia. Nel nostro intento vi è il passaggio dalla scrittura di una storia alla possibilità di far sentire sempre di più i nostri ragazzi come protagonisti della Storia che dovranno compiere perché l’Europa possa essere quello che hanno immaginato i padri istitutori della Comunità Europea”.

In questi due giorni le delegazioni provenienti dalle città di Kavala (Grecia), Sesimbra (Portogallo) e Craiova (Romania) avranno l’opportunità di visitare Salerno e di relazionarsi con gli studenti del Liceo Tasso incontrandosi grazie a questo progetto che tanta importanza dà allo straordinario valore della scrittura.