XV Edizione della Staffetta di Scrittura Bimed

La Staffetta di Scrittura Bimed che quest’anno giunge alla 15° edizione è un format che coinvolge la scuola nella sua interezza – dirigenti, docenti, studenti, famiglie, istituzioni, territorio e biblioteche – in quanto mira a sostenere e diffondere le attività di “scrittura e lettura delle scuole”, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida che cambia di anno in anno.

La Staffetta, essendo  una storia collettiva che coinvolge scuole dell’intero Paese, possiede il grande merito di mettere in contatto il pensiero di gruppi di allievi che vivono lontani, in luoghi e condizioni anche molto diverse, con docenti che tra loro non si conoscono, ma decidono di condividere la produzione di una narrazione coerente.

Il tema portante di quest’anno ruota intorno ad un’unica domanda: Come Stai?

Da qui parte il nostro cammino che per quest’anno vuole offrire agli studenti la possibilità di guardarsi intorno con occhi diversi, relazionandosi con un attorno che a volte sentono lontano da loro stessi.

Clicca qui per scaricare il Manifesto d’Intenti 2017/2018

 

Per i materiali e per iscriversi VAI AL SITO