Eipass per le scuole

  BIMED partner Certipass

per l’accreditamento delle Istituzioni scolastiche e formative

Con l’obiettivo di rendere un servizio sempre più qualificato alle scuole e al fine di promuovere la cultura digitale, la BiMed, in partenariato con Certipass, offre la possibilità alle scuole di accreditarsi GRATUITAMENTE e senza alcun impegno in qualità di Ei-Center, vale a dire come sede autorizzata all’erogazione di esami utili per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS ®.
Ciò per una scuola significa configurarsi come centro erogatore di servizi al territorio e dotarsi di un ideale e prestigioso completamento della propria offerta formativa, che diviene finalizzata al conseguimento di un attestato di competenze riconoscibile a livello internazionale.

  Certificazioni EIPASS e la scuola

Nella scuola dell’obbligo EIPASS è un titolo funzionale al rilascio della Certificazione delle competenze base (DM 139 del 22-08-2007 e DPR 122 del 2009) e al riconoscimento di crediti per l’esame di stato, mentre in ambito universitario come CFU per il superamento degli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare di informatica INF/01.
Tale certificazione, valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del MIUR, è un titolo valido nei concorsi per Dirigente Scolastico e per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. e del personale docente. Infatti, sia la certificazione Informatica EIPASS 7 moduli che il Corso sull’uso didattico delle LIM (livello avanzato – 300 ore) valgono 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei Docenti di II e III fascia. Mentre nelle graduatorie d’istituto del personale A.T.A. la certificazione EIPASS 7 moduli è valutata da 0,60 (collaboratore scolastico) a 1,20 punti (Assistente amministrativo).
Inoltre, EIPASS è utile ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’attribuzione delle funzioni strumentali, ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera, a coloro che devono sostenere un concorso pubblico o che sono in cerca di lavoro.


I Vantaggi

Procedura di accreditamento semplice e gratuita:

per proporre la propria candidatura è necessario compilare il Modulo di accreditamento online; qualora siano rispettate le condizioni previste, il centro richiedente sarà direttamente contattato da un nostro referente per valutare la possibilità e l’opportunità di attivarsi come Ei-Center.

  • Assenza di canoni annuali e nessun impegno ad acquistare un numero minimo di Eicard
  • Nessun bando per la ricerca di enti certificator

La Scuola, diventando Ei-Center, non dovrà emanare Bandi pubblici per la ricerca dell’Ente certificatore (attuatore) ai sensi di quanto previsto nella Circolare MIUR prot. n. AOODGAI del 26 giugno 2012. Infatti, le istituzioni scolastiche accreditate come Ei-Center assumono esse stesse la qualifica di Ente attuatore, ovvero gli enti che sul territorio erogano gli esami funzionali al conseguimento della Certificazione.

 Tutor dedicati,

per la formazione ed il supporto necessario in fase di start up, nonché per l’aggiornamento e l’assistenza tecnica in presenza e a distanza, durante la normale attività dell’Ei-Center.

Consulenza individualizzata e gratuita,

per la pianificazione di azioni di comunicazione, marketing ed aggiornamento web.

Formazione gratuita di n. 2 Esaminatori e n. 2 Formatori,

per assicurare agli Utenti un servizio qualificato e professionale, e completare un team di referenti EIPASS esperti e motivati, in vista della migliore riuscita delle attività previste.

Autonomia

nella gestione della propria attività; il sistema che gestisce l’erogazione delle Certificazioni EIPASS (DIDASKO) non prevede limitazioni per la registrazione degli Utenti e la fissazione delle sessioni d’esame.

Ei-Card unica:

considerati i numerosi percorsi di certificazione previsti, l’Ei-Center acquisisce codici di attivazione generici, che saranno attivati al momento dell’ assegnazione all’Utente, secondo le proprie esigenze.

Servizio di spedizione gratuito e monitorato.

L’Ei-Center riceve Attestati, Ei-Card e materiale promozionale con corriere espresso privato; nell’apposita sezione di DIDASKO è possibile monitorare lo stato della spedizione e tenere uno storico di tutto quanto ricevuto da CERTIPASS.


Chi può diventare Ei-Center

Centri educativi e formativi, pubblici o privati, quali Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Università e Centri di formazione.
L’accreditamento in qualità di Ei-Center assicura un supporto formativo e di certificazione capace di coprire ogni esigenza, dalla prima alfabetizzazione informatica alla certificazione delle competenze di settore avanzato altamente professionalizzante.
Diventare Ei-Center è sinonimo di innovazione, qualità e internazionalità. Il sistema è applicabile in qualsiasi contesto territoriale e in grado di offrire immediate opportunità di sviluppo.

Come diventare un Ei-Center

Per aderire, il Dirigente Scolastico o un Suo referente deve scaricare e compilare il Modulo di accreditamento SCARICARE QUI ) e inviarlo a mezzo email a: info2@bimed.net.
Sarà immediatamente contattato da un nostro Referente che fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare il semplice iter di attivazione.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE:
Dipartimento Cultura Digitale
Tel. 089/2964302 Cell. 3477519478
e-mail:  info2@bimed.net

 

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa