Bimed e la Formazione Docenti

bimed2

La Formazione Bimed (certificata) è in linea con l’iniziativa del Bonus Scuola per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (L. 107/2015)     

Leader di settore sul piano nazionale la Bimed organizza annualmente sessioni formative per tutte le scuole fidelizzate, per i docenti di ruolo e, più in generale, per le professionalità che interloquiscono con il mondo della scuola.

Il sistema di formazione Bimed:  è possibile partecipare la formazione in presenza che organizziamo all’interno delle scuole e nella nostra sede; siamo leader in ambito alla formazione digitale con tre specifiche piattaforme dedicate alla lingua straniera (CYrano), all’innovazione e alla cultura digitale e alla formazione collegata alle competenze inerenti la lingua madre.

La Formazione in presenza nella nostra sede: dal prossimo mese di Gennaio 2017 si terranno I   S a b a t o  d e l l a   F o r m a z i o n e con i seguenti format per gennaio (gli argomenti formativi dei mesi da febbraio a giugno saranno pubblicati sul sito istituzionale www.bimed.net entro il prossimo 28 dicembre): Lo Storytelling e l’ottimizzazione del curriculo; la didattica delle lingue straniere; la LIM: innovazione e didattica; l’apprendimento della matematica attraverso il gioco. I moduli dei sabato di Formazione sono di 4 ore in presenza a cui si aggiungono 8 ore on line e prevedono la certificazione di complessive n. 12 ore di formazione.

La formazione in presenza nelle scuole: il Pitagora’s Theme è tra i più autorevoli percorsi di formazione per docenti che si organizzano sul piano nazionale. Interamente basato sulla didattica per competenze ha la finalità di motivare dando nozioni che attengono alle straordinarie opportunità che derivano dalla narrazione interconnessa all’intero ambito curriculare. Tra i valori aggiunti del percorso vi è senz’altro la costruzione di una specifica identità delle scuole che accolgono l’azione in cui pur esaltando il pensiero divergente si determina un cammino comune nella modalità di relazione con la popolazione studentesca e il territorio di riferimento.

La Formazione On Line: sono diversi gli Atenei con cui intratteniamo profonde relazioni che hanno ricaduta sulla nostra formazione, tra i nostri partner vi è anche l’Università telematica Pegaso e CERTIPASS che ci consentono di offrire possibilità di formazione e certificazione in tutti i campi disciplinari collegati alla scuola e al fare scuola. E’ possibile acquisire con Bimed anche Master di I e II livello e corsi di Alta Formazione collegati a ben nove Corsi di Laurea dedicati ai docenti che volessero acquisire ulteriori titoli utili per il proprio CV.

Il sistema blended è quello che utilizziamo più soventemente perché ci permette di collegare l’innovazione tecnologica ai bisogni del corpo docente permettendo al mondo della scuola di rendere compatibile gli impegni lavorativi e familiari con l’esigenza di sentire la formazione come un’opportunità imprescindibile per il nostro lavoro.

La Formazione Residenziale: anche nel 2017 organizzeremo attività di formazione per docenti che si terranno nei mesi estivi (luglio e agosto) in località di straordinario valore per bellezza del paesaggio, qualità ambientale e bellezze architettoniche e storiche … Le Tremiti, Marina di Camerota, Salerno sono solo alcune delle location in cui terremo le attività formative modulate su tre giorni e cinque giorni di formazione.

La Formazione e la Certificazione per gli Studenti: le competenze chiave dell’apprendimento sono, sempre di più, elementi imprescindibili per il raggiungimento degli standard di qualità della formazione scolastica. Bimed è in grado di offrire alle scuole formazione qualificata per le LINGUE STRANIERE e per le Competenze Digitali e Informatiche ed è titolata per l’emissione delle Certificazioni delle predette competenze. I Corsi di Lingua Straniera sono dedicati anche al corpo docente.

logo_bimed_miur_buona_scuola

Cliccare sul nome del corso per accere alla scheda descrittiva e per scaricare la scheda di manifestazione interesse.

CORSO DURATA N. minimo Partecipanti

per l’attivazione

del corso

COSTO

 

in euro

Introduzione all’approccio-metodologico CLIL 30 ore (25 ore on-line + 5 ore in presenza) 15 150
Pitagora’s Theme:Tattiche e didattiche per una scuola da favola 40 ore (3 incontri di 4 ore + 25 ore on-line + 1 incontro di valutazione finale di 3 ore) 60 60
Orientatore didattico BES 50 ore (10 incontri di 3 ore + 20 ore on-line) 25 120
La RoboEtica

 

50 ore (10 incontri di 3 ore + 20 ore on-line) 25 120
L’alfaBITizzazione educativa

(informatiche)

50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Coding – Programmare il computer per governare il divenire 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Metodologie e strategie didattiche innovative 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
La didattica capovolta con Flipped Classroom 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Medi@azioni educative con la L.I.M. 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Counselling educativo 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
I social media nella didattica 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Dalla scrittura cre-attiva alla Staffetta di Scrittura Creativa 50 ore (30 ore in presenza + 20 ore on-line) 25 120
Corso online in lingue 50 ore on-line

 

Corso online sull’uso Didattico della LIM 300 ore on-line 244
Corso online per formatori esperti nella didattica innovativa 600 ore online

 

300
Corso online Animatore Digitale 1500 ore on-line 350
La didattica digitale nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2  in classi ad abilità differenziata (C.A.D.) 100 ore on-line  15 150

 

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno telefonare ai seguenti numeri: 089/2964302 – 3 cell. 3485212610, 3485212611 e chiedere del sottoscritto e/o Angelo Di Maso.

A n d r e a    I o v i n o

Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Associazione di Enti Locali – Ente Formatore per docenti accreditato MIUR

Via della Quercia 64 – 84080 Pellezzano (SA)  tel. 089 2964302 – tel./fax 089 2751719 – 089/2964303

www.bimed.net    info@bimed.net

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa