Corso di formazione docenti a Salerno e a La Maddalena

Bimed, tra gli enti accreditati MIUR, è leader per quel che riguarda l’organizzazione di attività di formazione docenti.
Quest’anno la Biennale ha organizzato un percorso di form/Azione – rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, ma anche a educatori, psicologi, pedagogisti, riabilitatori e genitori – strutturato in due edizioni di 25 ore (12 in presenza e 13 online) che si terranno a Salerno (29-30-31 marzo) e sull’isola de La Maddalena (2-3-4-5 luglio c/o il Touring Club).
La Narrazione come strategia pedagogica nella didattica contemporanea, è il percorso formativo che si propone come obiettivi principali:
– l’acquisizione di metodologie finalizzate alla diffusione di competenze chiave;
– la promozione di nuovi approcci metodologici che mostrino la dote di rimuovere gli “steccati” determinati, spesso, da quegli ambiti disciplinari ancora chiusi in evidenti conoscenze monodirezionali.
Le giornate a Salerno e quelle alla Maddalena daranno ai docenti l’opportunità  di seguire workshop altamente formativi tenuti da personale specializzato: Andrea Iovino (direttore Bimed), Maurizio Spaccazocchi (musicologo e pedagogista), Annamaria Palma (counselor), Michele Marangi (video educator), Vittorio Scarano (docente di Informatica all’Università degli Sudi di Salerno). Naturalmente alla formazione è strettamente collegata l’opportunità di visitare gli incantevoli scenari cilentani come Paestum e le sue ricchezze storico-archeologiche (per chi sceglie Salerno) e i Nuraghi, la Costa Smeralda e la Casa di Garibaldi a Caprera (per coloro che vorranno seguire il corso a La Maddalena).
Sarebbe molto importante creare una stretta relazione tra le scuole che aderiscono alla Staffetta di Scrittura e quest’azione formativa, poiché sicuramente tale partecipazione permetterebbe una più ampia conoscenza degli strumenti adottabili per rendere la nostra scuola ancora più qualificata e adeguata ai bisogni del nostro tempo.

Le iscrizioni (compilando il form online https://form.jotformeu.com/70123884002345) al corso di formazione a Salerno si accettano fino al 25 febbraio, quelle per il corso a La Maddalena fino al 15 maggio.
Per approfondire cliccare qui o contattare l’ufficio segreteria Bimed (089 2964302 – info2@bimed.net).