Turismo scolastico: le date e le tappe

Il nuovo anno inizia con la comunicazione delle date e delle tappe del turismo scolastico organizzato da Bimed.
La narrazione, parte integrante del processo formativo alla base della Staffetta di Scrittura Creativa, accompagna gli studenti durante l’anno scolastico in un’evoluzione fatta di confronto, scrittura e interazione con il contesto e si conclude con l’attesissima visita d’istruzione formativa collegata al format.
Quest’anno il turismo scolastico si snoda tra maggio e parte del mese di giugno e sarà concentrato in quattro luoghi stupendi e al contempo affascinanti: Salerno (2-5 maggio), le Isole Tremiti (14-16 maggio/17-19 maggio/6-8 giugno), Genova (23-24 maggio) e Marina di Camerota (28-31 maggio).
L’invito a partecipare a questi eventi è rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che hanno aderito alla Staffetta. Rivolgendosi a bambini e ragazzi, e quindi a una variegata fascia d’età, Bimed ha pensato di sviluppare queste giornate tenendo conto delle diverse esigenze e dei vari interessi delle scolaresche.
Le visite, strutturate per lo più su tre giorni, prevedono nel primo giorno un’articolata attività di accoglienza a cui segue l’evento serale di apertura (in genere curato da Andrea Iovino) che prelude alla fase eliminatoria della Champion Music Cup.
Durante il secondo giorno si svolgeranno incontri e confronti con l’attualità: giornalisti, scrittori, cantautori, e tante altre personalità si relazioneranno con i ragazzi per attività laboratoriali che renderanno le location Staffetta luogo simbolo dell’interazione tra generazioni che vogliono continuare in un comune cammino di crescita.
È importante anche sottolineare che quest’anno per le scuole superiori, le occasioni di visita formativa si arricchiscono di opzioni rilevanti tra cui, per esempio, la Certificazione per attività di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti del triennio che parteciperanno e che potranno scegliere tra una serie di percorsi come quelli di storytelling, editor e web grafica che si terranno in parte nei luoghi in cui saranno organizzate le visite e in parte sulla piattaforma formativa Bimed dedicata proprio all’alternanza scuola lavoro.
Nelle location di Salerno, Genova e Marina di Camerota, si terrà, inoltre, un evento dedicato all’assegnazione del Premio ScriviAmo, organizzato da Bimed e dalla Rivista Andersen.
Il denominatore comune di queste quattro tappe è sicuramente la possibilità di giocare con le parole grazie agli scrittori e alla conoscenza delle location che saranno visitate, ammirate, apprezzate e, sicuramente, amate.
Tra performance su temi importanti della nostra attualità, laboratori, gialli da risolvere e momenti dedicati allo sport, in queste giornate i bambini e i ragazzi avranno senza dubbio l’opportunità di portare con sé un’esperienza di vita che farà apprezzare loro, ancora di più, la narrazione e, soprattutto, il format Staffetta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Bimed, alla pagina dedicata al Turismo Scolastico, sul quale manifestare anche il proprio interesse mediante le schede allegate.