Elea, il paesaggio, le parole, l’attorno…

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Marina di Camerota

Con gli eventi delle Tremiti e di Marina di Camerota dedicati alla Scuola Media e al triennio della Primaria abbiamo provato a strutturare un’offerta formativa che sia protesa ad affrontare alcuni nodi avvertiti tali dagli adolescenti come, per esempio, le lingue straniere e la matematica sino a determinare attraverso modalità ludiche e tutta una serie di strategie divertenti ed entusiasmanti, stimoli e curiosità volte verso questi ambienti formativi che sono direttamente contigui alla narrazione. Per i ragazzi delle medie, dunque, una visita d’Istruzione con i seguenti obiettivi educativi:

– Implementazione delle conoscenze sulla lingua madre attraverso la relazione con scrittori e esperti in attività laboratoriali;

– Stimolo verso le lingue straniere e le materie scientifiche per mezzo di attività in situazione e gare;

– Sensibilizzazione verso lo sport con giochi di gruppo e attività di orienteering.

 

PROGRAMMA
 

Attenzione: il programma è indicativo e descrive le linee di massima le attività. Sarà di volta in volta tarato rispetto al target dei partecipanti per ognuna delle iniziative.

Giorno 1
– 15.00: arrivo al villaggio. Accoglienza e sistemazione.
– 17.30: i docenti saranno nell’Agorà del Villaggio per un incontro con gli esperti e lo Staff Bimed così da condividere la struttura delle attività e la fruizione delle stesse da parte dei partecipanti all’azione.
– 18.00: Musica, corporeità, Natura.
– 19.30: cena.
– 20.30: Champions Bimed Cup.  Alla serata parteciperanno anche gli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed.

Giorno 2
– 9.00: dopo la colazione hanno inizio le attività. Gli studenti parteciperanno ad una lezione performance condotta dagli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed. Saranno ospiti nelle diverse tappe Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin, Maurizio Spaccazocchi, Marco Bertarini… A conclusione gli studenti prenderanno parte ad un laboratorio con gli esperti Bimed e che riguarderanno una delle otto competenze chiave (teatro, musica, matematica…)
– 13.00: pranzo.
– 15.00 – Bimed Sport Challenge.
– 19.30: cena.
– 20.30: seconda serata della Champions Bimed Cup in cui sarà decretata e premiata la squadra vincitrice della Champions Bimed Cup.

Giorno 3
– 9.00: dopo la colazione hanno inizio le attività. Gli studenti parteciperanno ad una lezione performance condotta dagli scrittori della Staffetta di Scrittura Bimed. Saranno ospiti nelle diverse tappe Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin, Maurizio Spaccazocchi, Marco Bertarini… A conclusione gli studenti prenderanno parte ad un laboratorio con gli esperti Bimed e che riguarderanno una delle otto competenze chiave (teatro, musica, matematica…).
– 13.00: pranzo.
– 15.30: ogni delegazione dovrà progettare e realizzare in spiaggia le sculture di sabbia
– 19.00: cena
– 20.30: lezione performance Benvenuti sulla Luna di e con Andrea Iovino.

Giorno 4
– 9.00: dopo colazione le delegazioni si saluteranno col Singing Open.

 

ATTIVITÀ
 

Musica, corporeità, natura

Docenti e studenti, insieme, guidati da esperti del movimento “tra corpo e natura” saranno impegnati in un’azione distensiva che avrà come obiettivo quello di dimensionare un’interazione tra corpo, mente e anima attraverso la poesia posta in dialogo con la pelle, i muscoli… i sensi.

 

Champions Bimed Cup

Una  folla – unita ebrezza – par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l’odio consuma e l’amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.
(Goal di Umberto Saba)

Le delegazioni presenti si sfideranno in prove musicali, teatrali, di abilità e di cultura generale.

 

Bimed Sport Challenge

Sai qual è la mia parte preferita del gioco?
L’opportunità di giocare.
(Mike Singletary – ex giocatore )

In quattro diversi spazi le delegazioni si sfideranno a colpi di gare sportive: dall’orienteering, al calcio a 5, dal rugby alla pallavolo.

 

Sculture di sabbia: La città del futuro

Chissà se la luna a Milano è la stessa che c’è a Bolzano e a Santa Marinella…
O è soltanto … sua sorella?
E il sole di Torino è lo stesso di Pechino o è un sole… cugino?
(Gianni Rodari)

Ogni delegazione dovrà progettare e realizzare in spiaggia una scultura di sabbia dal titolo La città del futuro  alla luce del World Climate Tribù il cui scopo è quello di sensibilizzare tutti nei confronti del mondo che ci circonda. Il tema affrontato vuole far riflettere sulla grave questione ambientale che stiamo attraversando e su quanto si debba fare per invertire la rotta.
L’obiettivo delle sculture è quello di far riflettere sulle priorità degli studenti in relazione al loro attorno, realizzando angoli di città immaginati con edifici e spazi verdi nuovi. Si partirà dal villaggio per realizzare progetti su carta che poi saranno realizzati in spiaggia. Alle classi saranno consegnati materiali di riciclo per completare i lavori: bottiglie di plastica, cartoni, fogli colorati… Una giuria alla fine sceglierà la scultura migliore in base alla coerenza del progetto iniziale, alla bellezza dell’opera e al suo significato.

 

Singing Open

La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme.
(Ezio Bosso)

Questo momento musicale è un evento estemporaneo cantato senza l’accompagnamento di strumenti musicale cui aderiscono tutte le delegazioni presenti.

 

Benvenuti sulla luna

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla luna e sulla terra
fate largo ai sognatori!
(Gianni Rodari)

Il racconto della notte dell’allunaggio che diede la possibilità all’uomo di conquistare un pezzo di cielo e di immaginare la conquista dell’Universo… La narrazione, dunque, di un evento che cambiò la vita di tanti ragazzi e tanti bambini che affascinati dalla scienza e dalla grandiosità dell’attorno hanno trovato nei saperi la chiave di volta della vita. Obiettivo della lezione performance è quello di dimostrare che per i ragazzi è importante innanzitutto seguire i propri sogni e considerare l’osservazione un elemento fondamentale per coloro i quali vogliono provare a contribuire per la delineazione identitaria del proprio mondo.

 

VISITE SUL TERRITORIO
 

Tour in barca dal porto di Camerota a Porto Infreschi con sosta in spiaggia

Le numerose grotte presenti lungo il tratto costiero che va dal porto di Marina di Camerota alla Riserva Naturale Baia degli Infreschi, sono la testimonianza che i primi nuclei familiari trovarono rifugio qui, oltre mezzo milione di anni fa.
Il litorale è noto per tante interessanti grotte, all’incirca 100, alcune delle quali raggiungibili solo via mare e altre, che si aprono a picco sulle scogliere, raggiungibili attraverso sentieri, a volte un po’ impervi. Fra l’una e l’altra vi sono numerose calette nascoste.