Bimed sensibilizza i ragazzi sulla Giornata Mondiale dell’acqua anche attraverso la piattaforma telematica

Leave a comment
Share

Mercoledì 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, BIMED organizza per gli studenti delle scuole infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado un’attività di sensibilizzazione per tutte le scuole campane che partecipano la Staffetta di Scrittura della legalità 2017. Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire spunti e strumenti di conoscenza inerenti l’acqua intesa come bene catalizzatore dei processi di qualificazione sociale. Altra finalità è quella di creare una maggiore consapevolezza sul valore culturale della risorsa acqua, stimolando, nel contempo, il contributo che ciascuno può dare per preservarne la qualità e la disponibilità per sé e gli altri.

Sulla Piattaforma Telematica E@SCRIBA sin dal prossimo 15 marzo sarà attivo un FORUM che gli studenti della Staffetta 2017 e, più in generale, della Campania potranno utilizzare – nei tempi curriculari e attraverso la mediazione dei docenti – sul tema: “Acqua. Ricorsa comune: il ciclo, il ri/ciclo, l’uso consapevole”. Il Forum conterrà diverse tipologie di contenuti didattici (interviste, video, grafiche, schede didattiche, attività laboratoriali, una guida di approfondimento) e determinerà la possibilità di indirizzare la propria attenzione verso una delle seguenti tematiche: “A C Q U A bere comune”, “L’acqua che cammina: itinerari di visita della città”, “ACQUA slogan: le parole per la tutela”.  Gli studenti attraverso la Piattaforma E@SCRIBA potranno prenotare una visita presso le sorgenti e gli impianti idrici di Caposele (AV) oppure potranno prenotare un percorso di visita alle “fontane” della città di Salerno per scoprire la storia della città attraverso la funzione e le strutture collegate all’acqua. Il Forum è proteso a dare la possibilità agli studenti di comprendere da vicino perché l’acqua è una fonte di ricchezza per l’agricoltura o fermarsi a riflettere sulla centralità dell’acqua per la salute e lo sviluppo dei popoli. Il forum che sarà attivato online nei prossimi giorni è una risorsa didattica gratuita.

Il 22 Marzo, inoltre, Bimed, nella sua qualità di Ente Formatore per Docenti MIUR presenterà presso la propria sede il Programma di attività che organizzerà per l’anno scolastico 2017/2018 in favore dell’acqua e illustrerà una specifica Unità di Apprendimento impostata perché tutto l’ambito curriculare possa determinare una maggiore consapevolezza e sensibilità verso la risorsa acqua. L’incontro si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00 c/o BIMED in Via della Quercia Capezzano (SA). La partecipazione all’incontro sarà opportunamente certificata in linea con le norme sull’aggiornamento emanate dal MIUR.

About Daniela La Padula

Daniela La Padula - docente e collaboratrice staff Bimed

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa