Giuria Tecnica – Premio ScriViAmo

Leave a comment
Share

La giuria tecnica è formata da 5 esperti che voteranno il racconto vincitore per ogni categoria tra i finalisti scelti dalla giuria popolare.

Il vincitore sarà scelto dai 5 giurati il giorno 10 maggio in un incontro a Torino.

Barbara Schiaffino

giornalista, dal 2008 è direttore responsabile del mensile di letteratura per l’infanzia ANDERSEN – www.andersen.it – che promuove annualmente il PREMIO ANDERSEN assegnato ai libri per ragazzi e ai loro scrittori, illustratori e editori. Sui temi della promozione del libro e della lettura tiene incontri di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero. Negli ultimi anni, insieme a Walter Fochesato e Anselmo Roveda, ha curato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo le mostre “Premio Andersen 1982-2009: le eccellenze dell’editoria italiana per ragazzi” (2009) e “Viaggio in Italia. Cultura, storia e paesaggi italiani nei libri per ragazzi” (2012), e ha dato avvio al progetto “Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia”, mostra itinerante e in progress che ha debuttato nel 2012 in occasione della Bologna Children’s Book Fair e della Frankfurter Buchmesse.

Anna Vivarelli

Laureata in Filosofia, esordisce giovanissima nella scrittura con racconti, testi teatrali e radiodrammi per la Rai. Per oltre 15 anni lavora come copy writer. Nel 1994 pubblica con Einaudi Ragazzi il suo primo libro per bambini, UOMO NERO VERDE BLU, scritto insieme a Guido Quarzo. Da anni si occupa attivamente di promozione alla lettura e laboratori di scrittura. Dal 1996 si occupa di letteratura per ragazzi, attività che le è valsa per ben due volte il Premio Cento e il Premio Battello a Vapore. Ad oggi ha al suo attivo circa sessanta  titoli pubblicati con varie case editrici, tra cui Piemme, Feltrinelli, Fabbri, Mondadori, Interlinea, Einaudi, Nuove Edizioni Romane, San Paolo. Nel 2010 ha vinto il premio Andersen come migliore autore. Nello stesso anno la città di Torino le ha conferito il Sigillo Civico. Fra le sue ultime uscite si segnalano due saggi di filosofia per ragazzi, PENSA CHE TI RIPENSA e NOI E GLI ALTRI, il romanzo per adolescenti ODIO IL PICCOLO PRINCIPE  e, dedicati ai primi lettori, IL VESTITO DEI MIEI SOGNI e il recentissimo FIORE DI LENTICCHIA.

Gianpiero Casagrande

Torinese, residente a Saluzzo, direttore della Biblioteca e dell’annessa Poeteca di Pinerolo, componente della Giuria del Premio nazionale “Beppe Manfredi” per Opera prima edita, ha pubblicato tre libri di poesia: Del gabbiano e del larice, 2002; La dismisura, 2005; Rivoluzione. L’immissione unica nella natura, 2008. I suoi versi sono presenti in riviste, antologie, agende poetiche e opere collettanee. È fra gli autori pubblicati dalle edizioni Pagine di Roma nella collana I Poeti contemporanei.

Carla Eandi

Ha lavorato con passione nel mondo della scuola, come insegnante e bibliotecaria,  Direttrice Didattica, Infine come  Dirigente scolastico di un Istituto Comprensivo di Moncalieri, Torino. La sua carriera si è sviluppata nella scuola dell’obbligo  promuovendo la lettura   e la formazione degli insegnanti in questo campo. Ha  sostenuto lo sviluppo della biblioteca scolastica  del “Meloracconti” nella sua scuola:  biblioteca speciale,    aperta al pubblico, alla collaborazione con biblioteche e associazioni del territorio, ha promosso incontri con autori di letteratura per ragazzi. Ama la poesia ed ha istituito un Concorso scolastico di poesia per piccoli e grandi affrontando con insegnanti e genitori i temi delle emozioni, del tempo,  dei sogni e desideri, dell’amicizia. Attualmente in pensione  presiede la giuria di questo concorso   e della Gara poetica  per adulti del Circolo “Di verso in ..verso”  a Nichelino , Torino.

Assunta Di Febo

Bibliotecaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è in servizio dal 2010 presso il Centro per il libro e la lettura, istituto delegato alla promozione del libro e della lettura in Italia. Attualmente è impegnata nell’ambito dell’Area promozione del libro e della lettura, come coordinatrice dell’unità operativa riguardante le iniziative per le scuole, le campagne nazionali e le città del libro. In particolare è responsabile della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, del progetto per le scuole “Libriamoci” e dei due premi dedicati agli studenti “Scriviamoci” e “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”.

 

About Bimed

Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa