ScriViAmo – Premio Nazionale di Scrittura per Gruppi Classe 0-18

Leave a comment
Share

                                          

logo-andersen_premio-rossoIl Premio ScriViAmo è un Concorso Letterario promosso e organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, in collaborazione con il Premio Andersen, rivolto alle classi scolastiche partecipanti – in questa prima edizione del premio – alla Staffetta di Scrittura Bimed 2016/17.

Il Premio è diviso nelle seguenti cinque categorie: Scuola dell’infanzia, I e II della Primaria (MINOR); Triennio della scuola Primaria (MAIOR); Scuola Secondaria Superiore di I grado (MEDIE); Biennio della secondaria superiore di II grado (JUNIOR); triennio della secondaria superiore di II grado (SENIOR). Il concorso, sin da questa prima edizione, è esteso a tutte le scuole italiane ed italiane all’estero che partecipano alla Staffetta di Scrittura Bimed.

Il concorso si articola in 3 fasi:

  • Selezione entro il 10 Aprile 2017 di n. 25 Racconti ( 5 per ogni categoria) a cura dei tutor delle staffette;
  • Selezione, da parte di una giuria popolare di studenti (e di genitori per le minor) di 50 scuole italiane ed italiane all’estero, di 3 racconti finalisti per ogni categoria, tra i cinque previsti al precedente punto. La selezione avverrà entro il 25 aprile 2017. Ciascuna delle 50 scuole indicherà 2 studenti, ognuno dei quali leggerà un racconto, tra i 5 selezionati al punto 1, della categoria del proprio livello d’istruzione. Successivamente i 2 studenti potranno esprimere il proprio voto nell’apposita pagina web prevista sulla Piattaforma Telematica BIMED Escrib@ (per le staffette di categoria minor il voto sarà espresso da n. 2 genitori, mentre per le altre categorie gli studenti della Giuria Popolare si esprimeranno su narrazioni del proprio livello d’istruzione);
  • Selezione del racconto vincitore di ciascuna categoria a cura dei 5 (cinque) esperti nominati da Bimed e da Andersen.

Gli esperti decreteranno i cinque racconti vincitori la cui premiazione avverrà nelle seguenti date e location:

  • GENOVA – 25 maggio 2017, nell’ambito dell’evento organizzato da Bimed e dal Premio Andersen, premiazione del miglior racconto della scuola dell’infanzia e primaria (Staffette MINOR e MAIOR). 
  • TREMITI  – 23 maggio 2017, nell’ambito del Festival Nazionale del Racconto Ambientale,   premiazione del miglior racconto del biennio della scuola secondaria superiore di II grado (Staffetta JUNIOR).
  • MARINA DI CAMEROTA – 30 maggio 2017, nell’ambito dell’evento “Elea, la scrittura e i dialoghi d’autore” premiazione del miglior racconto del triennio della Scuola Secondaria Superiore di II Grado (Staffetta SENIOR).
  • TREMITI  – 8 giugno 2017,  nell’ambito del Festival Nazionale del Racconto Ambientale,   premiazione del miglior racconto della Scuola Secondaria superiore di I grado (Staffetta MEDIE). 

bimed

L’annuncio dei cinque Racconti assegnatari del Premio avverrà in seno al Festival Nazionale della Scrittura di Legalità che si terrà a Moncalieri in Maggio 2017.

Le classi vincitrici del Premio hanno diritto al Gioco Staffetta 2016/17 e a una dotazione di libri. I cinque racconti vincitori vengono raccolti in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo. Il Premio Andersen provvederà a comunicare l’esito del Premio con apposito articolo da inserirsi nell’omonima Rivista.

About Bimed

Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa