VI edizione del Festival del racconto ambientale 2016: L’isola che c’è!

Leave a comment
Share

Dal 16 maggio all’8  giugno gli stupendi scenari del Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta delle isole Tremiti hanno ospitato, in cinque momenti diversi ( 16-18 Maggio, 23-25 Maggio, 25-27Maggio; 30 Maggio 1 Giugno; 6-8 Giugno), oltre 3000 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, da Genova a Porto Em13422353_506083172927845_4361985346739523390_opedocle. Presenti le seguenti scuole: I.S. “Gallarate” (Va), I.C. “G. Marconi” di Battipaglia (Sa); I.C            “Cosenza I” Zumbini ; I.C. “Salvemini” Battipaglia (Sa); I. Spinello di Torino; I. C. “Fiorentino” di Battipaglia (Sa); I. C. “La Loggia” (FG); I. C “M.Troisi” S. Giorgio a Cremano (Na); II Circolo Didattico Nocera Superiore (Sa); I.C. “A. De Gasperi” di Aci S. Antonio (CT); I. C.  “Manzoni” Mugnano del Cardinale (Av); I. C. “ Giovanni XXIII” Sperone (Av); Liceo Classico “T. Tasso” (Sa);  Liceo Scientifico “Bonghi-Rosmini” di Lucera (Fg); Liceo Artistico “ Sabatini- Menna” di Salerno; I.C “ De curtis” Aversa (Ce); I. C. “Pescara 6”; Liceo “ Don Carlo La Mura”di Angri (Sa); I. C.  “Don Milani” di Manocalzati ( Av); I. S I .”Petrarca Padre Pio “ di San Severo (Fg);  S.Sec. I Grado “ S. Tommaso” di Mercato San Severino (Sa) ; I. C “ L. Pirandello” di Porto Empedocle ( AG); I.I.S. “ De Filippis-Galdi” Cava de’ Tirreni ( Sa); I. C. “Gatto” di Battipaglia (Sa); I. C. “ Vicinanza-Pirro” di Salerno; I.C. “Tommasone Alighieri” (Fg); I. C. “Perugia V”; I. C. “Viadana” di Mantova; I. C. “Rodari- Annecchino” di Pozzuoli  (Na).

Sono state molteplici le iniziative messe in campo dalla Bimed, la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, che ogni anno, con successo crescente mette a disposizione del mondo della scuola laboratori, giochi, animazioni, spettacoli, momenti di riflessione ed esperienza di scrittura collettiva in una location del tutto suggestiva, unica ed emozionante, come solo il mare dell ‘Area Marina Protetta delle   13412198_10206411260707388_5981389059551895209_o isole Tremiti sa fare.

I ragazzi, coinvolti in un viaggio di formazione all’insegna della creatività, della legalità e delle attività legate alle tematiche ambientali, hanno preso parte ad un evento che ha visto una grande partecipazione ed interesse sia da parte dei più giovani che da parte di docenti, dirigenti e genitori. Molteplici sono stati anche i docenti che hanno preso parte alla formazione con percorsi didattici appositi.

L’evento, realizzato con il supporto dell’Associazione Piccoli Tremitesi ha previsto  giochi, laboratori, incontri con gli scrittori e momenti di riflessione per alunni e docenti, escursioni in una natura incontaminata.

Importanti sono stati gli incontri con gli scrittori con i quali i ragazzi hanno tenuto diversi laboratori didattici; ricordiamo: Andrea Valente; Sara Magnoli, Domenico Notari; Roberto Lombardi; Fulvia Niggi; Anselmo Roveda; Gianni Micheli; Paola Gaiani; Marco Bertarini; Stefano Lamon, Gek Tessaro, Marco Tomatis, Edoardo Ricciardelli, Anna Baccelliere, Maria Agostini, Daniela Folco, Salvatore Cardone, Carmine Ferrara, Sandra Dema,  e il fumettista Tiziano Riverso

13403825_10206411269027596_8943283634218845262_oBen 19 le attività laboratoriali tra cui: “Il c’era una volta show” spettacolo incentrato sulla valorizzazione del bosco inteso come luogo di rapporto positivo tra uomo ed ambiente; tra i laboratori degli scrittori  “L’albero delle storie” in cui  i bambini sono stati invitati a creare il proprio albero delle storie: la mano e il braccio trasformati in tronco e con stoffa e carta colorata sono state create fronde, fiori e frutti.

Caccia al ladro letteraria” in cui i ragazzi, divisi in squadre,  hanno risolto alcuni indizi a tavolino per scoprire da che cosa si è travestito un misterioso ladro e quale libro ha rubato. Il laboratorio è  stato introdotto da una breve “lezione” ludica su come nasce un giallo.

 “Il rap della buona  nutrizione” ossia  il primo laboratorio destinato agli alunni della materna e primaria incentrata nella lettura e nell’ascolto e scrittura di rime fiabesche a tempo di rap, finalizzato all’innesco delle buone pratiche alimentari. Musica e ballo collettivo finale. Questi e tanti altri laboratori interessanti che hanno reso quest’evento davvero ricco di attività

Quest’anno la lezione performance di Andrea Iovino, direttore della Bimed, avvalendosi di tecniche spettacolari e narrative, ha focalizzato l’attenzione anche sul valore delle Olimpiadi e sulla figura di Dorando Pietri, atleta italiano ai Giochi Olimpici di Londra 1908.

Questi e 13403355_10206411271267652_8143201694357804582_omolti altri eventi che si sono svolti sotto il cielo blu e il mare cristallino della riserva marina delle isole Tremiti ; il Parco nazionale del Gargano è stato menzionato su oltre 30 mila libricini della staffetta di scrittura creativa al fine di valorizzare e sensibilizzare la difesa e il rispetto di quella natura che abbiamo il dovere di lasciare inviolata alle generazioni future.

È questa una visita di istruzione formativa che ha dato la possibilità di vivere giorni intensi e pieni di allegria in una nuova dimensione di apprendimento che coinvolge i ragazzi, insieme allo staff di animazione di Bimed, scrittori, cantautori, testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della comunicazione e la possibilità di visitare questa perla di isola ( San Domino) che ha incantato con i suoi profumi, i suoi colori, la sua natura, il suo mare! Inoltre  l’evento ha valorizzato il territorio attraverso un viaggio come laboratorio… di vita, di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del luogo in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni erano tutte rappresentate da questo “mare di ragazzi”.

Tutti i ragazzi hanno portato con sé un’esperienza unica con la promessa di far ritorno in un posto bellissimo, emozionante e coinvolgente perché l’Area Marina Protetta delle Tremiti rappresenta per loro “L’isola che c’è!

 

About Daniela La Padula

Daniela La Padula - docente e collaboratrice staff Bimed

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa