Una testimonianza dall’ IC “A. Sebastiani” di Minturno-Spigno Saturnia

Leave a comment
Share

New – entry nella Staffetta di Scrittura Creativa in gran stile.

Ben dieci Staffette di scrittura creativa si sono date appuntamento alla manifestazione finale promossa dal nostro Istituto in collaborazione con Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo già Associazione di Enti Locali per l’educational e la cultura, sotto la direzione del Dirigente scolastico Vincenzo D’Elia e il coordinamento della referente Isabella Sorgente. All’iniziativa hanno aderito ben dieci classi: due sezioni di Scuola dell’infanzia, due classi della Scuola Primaria, sei classi della Scuola Secondaria di I grado.

evento-minturno-bertarini-fiorente (5)Il Team Teaching di Scrittura Creativa è risultato composto da docenti dei tre gradi di scuola di cui questo Istituto è composto, che hanno lavorato in sinergia pianificando attività didattiche e metodologie innovative, condividendo esperienze, strumenti e materiali nell’ottica del curricolo verticale.

La manifestazione finale per la consegna dei libri delle Staffette letterarie agli alunni si è tenuta il 18 maggio scorso nella prestigiosa aula magna del Liceo Scientifico “L. B. Alberti” di Marina di Minturno, con la partecipazione di Marco Bertarini, storyteller autore dell’incipit “Lo pfoumandio prodigioso”. Marco Bertarini ha incantato la platea con la sua nota bravura di contastorie. I bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria hanno ascoltato con interesse e partecipazione racconti tratti da “Il raccontafiabe” di Luigi Capuana, oltre ad altre fiabe della tradizione; per gli alunni di Scuola Secondaria Bertarini ha cambiato magistralmente registro, narrando storie a tema ambientale, quali “L’uomo che piantava alberi”, tratto da la storia dell’Isola di Pasqua.evento-minturno-bertarini-fiorente (8)

Il bravissimo autore si è lasciato anche intervistare, rispondendo a tutte le curiosità degli alunni…tranne ad una: quando la coordinatrice del progetto Isabella Sorgente gli ha chiesto che cosa fosse “lo pfoumandio prodigioso”, la risposta è stata: “Non lo so, ci vorrebbe un altro libro per scoprirlo!”

Ogni squadra-classe partecipante ha avuto dieci minuti per presentare il proprio incipit e il messaggio del libro, ed ha usato diversi linguaggi: da quello musicale a quello teatrale e multimediale oltre a quello grafico – pittorico, con l’allestimento dell’interessante mostra didattica prodotta dai 237 staffettisti e predisposta nell’atrio antistante la grande sala del Liceo Scientifico, messa gentilmente a disposizione dal Dirigente Scolastico Amato Polidoro, anch’egli piacevolmente e attivamente presente alla manifestazione.

evento-minturno-bertarini-fiorente (1)

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa: agli alunni, per l’entusiasmo e l’impegno profuso, i collaboratori scolastici, per l’importante supporto prestato, ai docenti, per la responsabile e innovativa azione formativa attivata. Si fa particolare riferimento alle insegnanti Marina Castelli, Marcella Rasile, Giovanna Della Folgore, Ida Plini, Maria Pisciotti, Maria Romano, Franca Zottola, Rosa Zinicola, Elisapia Orgera, Damiano Mallozzi, Tiziana Nocella, Paola De Meo, Antonietta Bordone, Cira Rocco, Anna Pugliese, nonché alle docenti Raffaella Patrizio e Graziella Forcina, per il contributo organizzativo all’evento finale.

evento-minturno-bertarini-fiorente (6)

evento-minturno-bertarini-fiorente (4) evento-minturno-bertarini-fiorente (7)

About Bimed

Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa