Lo scrittore Anselmo Roveda incontra gli alunni dell’ I.S. Abbe J. M.Treves di Saint Vincent (Aosta)

Leave a comment
Share

Mercoledì 11 maggio,  il Centro Congressi di Saint-Vincent  (Aosta) ha visto una folta rappresentanza di studenti, di scuola primaria, prima, e della scuola secondaria di primo grado, poi,  che hanno seguito, con attenzione e grande partecipazione, lo scrittore e giornalista Anselmo Roveda.

 

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

I ragazzi, tutti giovani                                                                                                           autori della “Staffetta di scrittura                  creativa ” hanno dapprima ascoltato e poi sottoposto il relatore ad un vero e proprio fuoco di fila di domande, che vertevano soprattutto sulle tecniche, l’ispirazione e il tempo necessario per la stesura di un libro. Anselmo “Roveda ha saputo coinvolgere il suo giovane pubblico, adeguando contenuti e registro, motivando l’ascolto e l’attenzione; ha tenuto incollati alle sedie, per un’ora e trenta ciascuno,  sia i più piccoli che i più grandi! La soddisfazione dei ragazzi e degli insegnanti motiva l’amministrazione comunale a sostenere ancora l’esperienza della staffetta”- questo è quanto dichiara C. Jacquemet Assessore allo Sviluppo Socio-Culturale di Saint Vincent Aosta.

Gli alunni della classe II ASAMSUNG DIGITAL CAMERA della scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto scolastico Abbe J.M. Treves di Saint Vincent hanno scritto il I capitolo che riguardava l’incipit di A. Rovereda “Cargo 7 Destinazione Cosmo” coordinati dalla docente Elisabetta Negroni.
“L’incontro è stato interessante e ben gestito dall’autore che ha saputo catturare l’attenzione per più di un’ora” dice la docente Maria Emilia Ruffino .

Grande entusiasmo ed emozione tra i piccoli alunni che hanno chiesto l’autografo al loro scrittore e qualcuno  R. G. afferma: “”Anselmo Roveda ci ha trasmesso la passione per il suo lavoro”.

Un ringraziamento alla Dirigente scolastica dottoressa Paola Cortese che ha permesso ai suoi alunni di vivere questa esperienza unica che elimina le distanze territoriali.

Arrivederci all’anno prossimo!

 

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

About Daniela La Padula

Daniela La Padula - docente e collaboratrice staff Bimed

Lascia un commento

Video Gallery

Il blog della Staffetta

Inviaci una foto della tua classe, un brano, qualcosa scritto da te usando #staffetta

#staffetta

Corso gratuito di Educazione finanziaria

Clicca e scarica l'informativa